Zatta
Manutenzione a cura di: CAI Sez. La Spezia
Si parte dal pittoresco borgo di Varese Ligure, autentico gioiello dell'alta Val di Vara. Il percorso segnalato (sentiero n. 30 del CAI) inizia dal medievale Ponte di Grecino e sale per una scalinata tra le case. L'itinerario ricalca il tracciato dell'antica mulattiera che collegava Varese con il Passo Chiapparino e l'alta Val di Taro. Oggi però dell'antica mulattiera resta solo la parte iniziale. Poi si sbuca su una stradina asfaltata che si segue in salita, per cinque chilometri circa, fino al bivio di Case Forcelle. Il percorso è piacevole perché la strada, poco frequentata dalle auto, rimonta un panoramico costone tra boschetti, prati e piccoli gruppi di case. Giunti all'altezza delle Case Forcelle, si prende a destra una carrareccia che s'innalza fra i pascoli, in un paesaggio aperto e panoramico, con splendide vedute sull'alta Val di Vara e sui monti circostanti, tra cui Verruga, Chiappozzo, Zatta, Penna e Gottero. Alla fine si sbuca sull'Alta Via dei Monti Liguri, circa 200 metri a sud-ovest della Cappelletta di Passo Chiapparino.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Varese Ligure (353 m) – Casa Boschetto (572 m) – Case La Costa (608 m) – Case Piazze (645 m) – Case Camou (674 m) – Bivio di Case Forcelle (751 m) – Cappelletta di Passo Chiapparino (982 m).
Corriere da La Spezia per Varese Ligure (autolinee ATC La Spezia).
5,5 km circa da Varese Ligure al bivio di Case Forcelle; 2,5 km circa dal bivio di Case Forcelle alla Cappelletta di Passo Chiapparino. Totale: 8 km circa.
Difficoltà: T/E
Varese Ligure – Cappelletta di Passo Chiapparino
629 m
2.30 ore circa
Segnavia: striscia bianco-rossa
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti