Raccordo n. 70 (Colle di Velva - Monte Zatta di Levante)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Zatta

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Chiavari

Questo itinerario è un tratto dell'Alta Via delle Cinque Terre, che, partendo da Portovenere, si va a collegare con l'Alta Via dei Monti Liguri sulla cresta del Monte Zatta. L'intera Alta Via delle Cinque Terre è lunga più di 70 chilometri. Qui se ne descrive solo il tratto superiore, dal Colle di Velva al Monte Zatta. Il Colle di Velva è un valico sullo spartiacque tra la Val di Vara e la Val Petronio, attraversato dalla strada che collega Sestri Levante con Varese Ligure e il Passo di Cento Croci. Sul valico sorge il Santuario di Nostra Signora della Guardia, costruito alla fine dell'Ottocento. Accanto alla chiesa si trova l'albergo-ristorante "Santuario" (tel. 0185.40431 - 0185.40488). Il cammino si svolge all'incirca lungo il confine tra la provincia di La Spezia e quella di Genova. È una traversata piuttosto lunga, ma molto bella, su una dorsale caratterizzata da ampi orizzonti, pascoli, brughiere e una notevole varietà di rocce. Luoghi solitari, dove un tempo erano attive varie miniere di manganese. Si può interrompere il cammino al Passo del Biscia, attraversato da una strada asfaltata: scendendo verso occidente per strada e mulattiera con segnavia "cerchio rosso vuoto" si arriva in 40 minuti circa ad Arzeno, dove si trova un albergo (tel. 0185.338948) e il capolinea della corriera per Lavagna e Chiavari. Dal Passo del Biscia, il sentiero prosegue sul panoramico spartiacque tra Graveglia e Vara fino in cima al Monte Zatta. Quest'ultimo si presenta ripido e roccioso sul lato marittimo, mentre sul versante nord è interamente coperto da una splendida faggeta.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Colle di Velva (545 m) – Pendici sud del Monte Fascette – Pendici ovest del Monte Bastia – Sella del Colello (754 m) – Sorgente Segato (817 m) – Pendici est del Monte Alpe di Maissana – Bivio di Casa Alpe (850 m) – Foce Palazzo (o del Zenone, 1000 m) – Ruderi di vecchie miniere – Pendici sud-ovest del Monte Zenone – Passo di Bargone (o Passo del Bocco, o Bocco di Bargone, 908 m) – Colle d'Arena (948 m) – Passo Broccheie (973 m) – Pendici ovest del Monte Porcile – Rifugio Forestale del Porcile (989 m) – Pendici sud-ovest del Monte Biscia – Passo del Biscia (cappella, 892 m) – Colle del Chiappozzo (934 m) – Monte Chiappozzo (1126 m) – Passo del Gatto (1042 m) – Versante est del Monte Coppello – Sella a quota 1023 – Monte Prato Pinello (1394 m) – Monte Zatta di Levante (1404 m).

Accessi stradali

  1. Usciti al casello di Sestri Levante dell'autostrada Genova-Livorno, si prende a sinistra la strada per Casarza Ligure. Si prosegue superando Castiglione Chiavarese, poi s'imbocca a destra la diramazione che sale a Velva e al Colle di Velva.
  2. Usciti al casello di Brugnato-Borghetto di Vara dell'autostrada Genova-Livorno si prosegue verso Sesta Godano, fino ad incontrare sulla sinistra la diramazione per Carro e il Colle di Velva.

Mezzi pubblici

Corriera da Chiavari a Reppia (autolinee Tigullio Trasporti).

Lunghezza

8 km circa dal Colle di Velva al Passo di Bargone; 6 km circa dal Passo di Bargone al Passo del Biscia; 5,5 km circa dal Passo del Biscia al Monte Zatta di Levante. Totale: 19,5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

Colle di VelvaMonte Zatta

dislivello in salita: 720 m circa dal Colle di Velva al Passo del Biscia; 615 m dal Passo del Biscia al Monte Zatta di Levante.

4.30 ore circa dal Colle di Velva al Passo del Biscia; 2.15 ore circa dal Passo del Biscia al Monte Zatta di Levante.

Segnavia: striscia bianco-rossa dell'Alta Via delle Cinque Terre (AV5T); nel primo tratto c'è anche il segnavia "rombo rosso pieno"; nell'ultimo tratto c'è anche il segnavia "cerchio rosso vuoto".

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti