Ecomuseo della memoria


Mappa ecomuseo

Descrizione

Codice progetto SIRGIL (*): RETE_APPENN_LIGURE
Titolo progetto: Ecomuseo della memoria
Settore d'intervento: Promozione e informazione
Soggetto finanziatore: Ministero Attività Produttive - Regione Liguria - Regione Emilia/Romagna - Regione Toscana
Fonte: Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
Partner di progetto (eventuale): Regione Liguria (capofila), Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna
Soggetto attuatore: Istituto Internazionale di Studi Liguri - Sezione di Genova
Importo finanziato: Euro 105.000,00

(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria

Atti generali

- D.G.R. 1492 del 28 novembre 2003 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Adesione al progetto "Rete di fruizione interappenninica delle aree protette e delle altre aree di interesse naturalistico/ambientale - Appennino ligure e tosco-emiliano"
- D.G.R. 1303 del 23 novembre 2004 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Ampliamento e potenziamento del progetto interregionale "Rete di fruizione dell'Appennino ligure e tosco-emiliano"
- D.G.R. 1426 del 07 dicembre 2004 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Approvazione linee progettuali e schema di convenzione tipo. Avvio attuazione"

Ambito territoriale e Azioni previste

Territorio oggetto dell'intervento
Area di confine interregionale Liguria - Emilia Romagna - Toscana, corrispondente ad un ambito circostante il tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri dal Passo del Bocco a Ceparana, comprendendo i percorsi di collegamento, nonché gli altri percorsi trasversali e gli insediamenti minori di interesse storico, escursionistico e turistico eventualmente indicati nell'allegato "Quadro d'unione delle carte turistico-escursionistiche della toponamastica";

Azioni di studio e ricerca
Rilevamento sistematico e informatizzato, mediante una specifiche modello di schede predisposte sul modello di quelle già utilizzate per l"Archivio della toponomastica ligure", del patrimonio culturale costituito dai toponimi di tradizione scritta e orale, con particolare attenzione a quelli da considerarsi ad alto rischio di scomparsa e a quelli oggetto di varianti dialettali legate alle caratteristiche di confine interregionale. Tali azioni, oltre ad essere svolte in sinergia con quanto previsto nell'ambito del citato "Archivio della toponomastica ligure", saranno finalizzate alla predisposizione delle "Carte turistico-escursionistiche della toponomastica", tavv. 1 e 2 come evidenziato nell'allegato (vd. figura in alto) e la cui progettazione e realizzazione, in collaborazione con la Servizio Parchi, sarà a carico dell'Attuatore;

Azioni di valorizzazione e divulgazione
Cartoguida: parte dei risultati della ricerca saranno divulgati mediante la predisposizione delle due Carte turistico-escursionistiche della toponomastica sulla cui dritta saranno evidenziati, oltre alle informazioni di base (morfologia del territorio, sentieri, indicazioni turistiche), i toponimi più significativi, con "label" di colore diverso a seconda della categoria mentre, sulla volta, sarà predisposto l'elenco dei toponimi con un testo descrittivo che illustrerà il loro significato e le loro varianti dialettali arricchito, ove possibile, da materiale iconografico. Obiettivo della cartoguida è integrare su un unico supporto informazioni dettagliate e agganci di interesse, anche curiosi, che inducano una sensibilizzazione del pubblico al valore dell'identità culturale legata al territorio e promuovano la visita delle località interessate. L'Attuatore curerà la progettazione, la redazione e la stampa della cartoguida, con la supervisione del Servizio Parchi. La cartoguida sarà composta di due tavole, come da schema allegato, stampate - in 10.000 copie per tavola - a quattro colori in bianca e volta, su carta comune patinata di tipo ecologico e piega a fisarmonica rifinita a mano.
Pannelli illustrativi: fornitura e posa in opera di bacheche (circa 10) comprensive di pannello illustrativo, dimensioni (indicative) mt. 2.50x1.50, installate nei punti di maggiore frequentazione turistico-escursionistica ed in coincidenza con i toponimi più significativi del progetto, ivi compresa l'acquisizione delle necessarie autorizzazioni.


Prescrizioni

La Progettazione esecutiva dovrà essere trasmessa agli Uffici della Regione prima dell'avvio dell'intervento. Tale Progetto esecutivo dovrà essere conforme alle previsioni del Progetto d'iniziativa regionale "Alta Via dei Monti Liguri" con particolare riguardo alle "linee guida" in esso contenute. L'Attuatore realizzerà l'intervento in stretto collegamento con gli Uffici della Regione da cui riceverà le istruzioni del caso.

Note generali

Stipula "Convenzione tra Regione Liguria e Istituto Internazionale di Studi Liguri - Sezione di Genova regolante le modalità di collaborazione all'attuazione del progetto rete [...] - realizzazione: Ecomuseo della memoria" in data 13 dicembre 2004.


Note finanziarie

IMPEGNO DI SPESA
Decreto del Dirigente del Settore Politiche Turistiche n. 3018/04 per un importo di Euro 105.000,00 (Capitoli 8455/8457 del bilancio regionale)

CONTRIBUTO EROGATO

ACCONTO 60% per un importo totale erogato di Euro 63.000,00 di cui:
Euro 60.000,00 a far carico sul Cap. 8455 - mandato di pagamento n. 6423 del 25.05.05
Euro 03.000,00 a far carico sul Cap. 8457 - mandato di pagamento n. 6424 del 25.05.05




Stato d'avanzamento intervento

In fase di ultimazione (data presunta: autunno 2006).