Descrizione
Codice progetto SIRGIL (*): RETE_APPENN_LIGURE3
Titolo progetto: Centro Onoterapico Alta Val di Vara
Settore d'intervento: Progetto sperimentale (azioni dimostrative)
Soggetto finanziatore: Ministero Attività Produttive - Regione Liguria - Regione Emilia/Romagna - Regione Toscana
Fonte: Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
Partner di progetto (eventuale): A.S.L. Chiavari
Soggetto attuatore: Comune di Varese Ligure
Importo finanziato: Euro 85.000,00
(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria
Atti generali
- D.G.R. 1492 del 28 novembre 2003 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Adesione al progetto "Rete di fruizione interappenninica delle aree protette e delle altre aree di interesse naturalistico/ambientale - Appennino ligure e tosco-emiliano"
- D.G.R. 1303 del 23 novembre 2004 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Ampliamento e potenziamento del progetto interregionale "Rete di fruizione dell'Appennino ligure e tosco-emiliano"
- D.G.R. 1426 del 07 dicembre 2004 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Approvazione linee progettuali e schema di convenzione tipo. Avvio attuazione"
Ambito territoriale e Azioni previste
Ambito territoriale di riferimento
Il Centro fornirà i propri servizi anche al di fuori dei confini amministrativi del Comune di Varese Ligure.
Le "Attività Assistite da Animale" si svolgeranno prioritariamente nell'area che comprende i principali percorsi di collegamento al tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Attività del Centro e requisiti minimi
Il Centro avrà i seguenti obiettivi prioritari:
a) fornire servizi di fruizione accessibile mediante "Animal-Assisted Activities" - (ossia attività svolte con l'ausilio di animali) aventi lo scopo di organizzare e fornire servizi di tipo educativo e/o ricretativo, con particolare riferimento ad attività volte ad agevolare la libera fruizione del territorio (fruizione accessibile) alle categorie di persone "protette" (bambini, anziani, disabili) e la socializzazione, finalizzate al miglioramento della qualità della vita. Tali interventi (mediante obiettivi specifici programmati) potranno riguardare:
· attività indoor (svolte presso il Centro):
o ludico-ricreative organizzate per gruppi di bambini al fine di favorire le socializzazione e le attvità di gruppo,
o ludico-ricreative organizzate per singoli (bambini, anziani, adulti) al fine di alleviare la solitudine e migliorare i rapporti interpersonali
o ludico-ricreative-assistite per persone con problemi cognitivi e/o comportamentali;
· attività outdoor (svolte sul territorio):
o trekking a dorso d'asino (o a cavallo) per piccoli gruppi o per gruppi composti anche da persone con disabilità motorie (anche temporanee),
o trekking someggiato (trasporto bagagli a dorso d'asino) volto a favorire la fruizione consapevole,
o trekking accessibile (a dorso d'asino) finalizzato all'accessibilità di tutti i percorsi "non accessibili", opportunamente individuati dall'Attuatore e dal gestore del Centro, da parte dei diversamente abili con problemi motori e per i non vedenti o ipovedenti;
b) fornire servizi di "Animal-Assisted Therapy" - (ossia terapie effettuate con l'ausilio di animali), al fine di esercitare attività di tipo terapeutico finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute, mediante specifici obiettivi programmati, di pazienti affetti da patologie di tipo:
· cognitivo (miglioramento delle capacità mentali, memoria pensiero induttivo)
· comportamentale (controllo dell'iperattività, rilassamento,corporeo, acquisizioni di regole)
· psicosociale (miglioramentio delle capacità relazionali, di interazione)
· psicologico (trattamento della fobia animale, miglioramento dell'autostima)
I servizi di "Attività Assistita da Animale" costituiscono requisito minimo del Centro. Tali servizi dovranno essere previsti e regolamentati dal Comune mediante apposita convenzione col soggetto gestore. Il Centro collaborerà inoltre col C.E.A. di Varese Ligure e col C.E. del Parco Naturale Regionale dell'Aveto (sito al Passo del Bocco) dove verrà realizzato, nell'ambito del progetto "Rete di fruizione [...]", un percorso accessibile dove potranno essere svolte attività complementari a quelle del Centro.
I servizi di "Terapia Assistita da Animale" non costituiscono requisito minimo per l'avvio del Centro ma potranno essere previsti dal Comune mediante convenzione con enti o soggetti aventi competenze in materia e personale con professionalità adeguata al tipo di servizio previsto. In particolare, come indicato nel citato Accordo Stato/Regioni (Art. 7, 2° comma) recepito con DPCM/28 Febbraio 2003, saranno all'uopo previsti accordi, anche in convenzione, con l'Azienza Sanitaria Locale al fine di agevolare ed organizzare la fruizione del Centro da parte dei residenti e dei visitatori dell'Alta Val di Vara.
Azioni di valorizzazione e divulgazione dei servizi del Centro
La Regione Liguria e l'Associazione Alta Via parteciperanno all'attività di promozione dei servizi mettendo a disposizione del Centro, il Numero Verde (800.072757) ed il sistema di "richiesta di disponibilità on line" già attivi sul sito ufficiale dell'Alta Via dei Monti Liguri. Nell'ambito dello stesso progetto interregionale si prevede altresì di fornire il Centro della necessaria dotazione informatica (hardware e software), di una connessione in rete al server (host) del portale "Altaviadeimontiliguri.it" e una pagina per la pubblicazione delle "News" o di altre eventuali comunicazioni di servizio.
Prescrizioni
Dovrà essere trasmesso alla Regione un Piano gestionale (Obiettivi generali, Spesa prevista e risorse finanziarie e programmatiche, Risorse umane, Risorse strumentali, Interazioni con altre attività dell'Attuatore, etc.) del Centro
Note generali
Stipula "Convenzione tra Regione Liguria e Comune di Varese Ligure regolante le modalità di attuazione del progetto rete [...] - realizzazione: Centro onoterapico dell'Alta val di Vara " in data 20 aprile 2005.
Note finanziarie
IMPEGNO DI SPESA
Decreto del Dirigente del Settore Politiche Turistiche n. 1239/05 per un importo di Euro 85.000,00 (Capitoli 8455/8457 del bilancio regionale)
CONTRIBUTO EROGATO
ACCONTO 60% per un importo totale erogato di Euro 51.000,00 di cui:
Euro 45.900,00 a far carico sul Cap. 8455 - mandato di pagamento n. 18673 del 14.12.05
Euro 05.100,00 a far carico sul Cap. 8457 - mandato di pagamento n. 18674 del 14.12.05
Stato d'avanzamento intervento
(in fase di realizzazione)