Nome progetto non disponibile


Descrizione

Titolo progetto: (non disponibile)
Settore d'intervento: (non disponibile)
Soggetto finanziatore: Ministero Attività Produttive - Regione Liguria - Regione Emilia/Romagna - Regione Toscana
Fonte: Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
Partner di progetto : Comuni di Ottone e Zerba (PC)
Soggetto attuatore: Comune di Ferriere (PC)
Importo finanziato: Euro 537.500,00

Ambito territoriale e Azioni previste

Territorio interessato
Provincia di Piacenza: Comuni di Ottone, Zerba, Ferriere.

Interventi
A) Coordinamento e monitoraggio
Il coordinamento e il monitoraggio a carattere locale sarà effettuato direttamente dagli uffici dell'Assessorato regionale turismo.
Per alcune attività di tipo amministrativo-contabile e per le procedure di controllo e monitoraggio si prevede la possibilità di acquisire specifiche consulenze e/o servizi.
Sarà inoltre assicurata la presenza al gruppo di lavoro interregionale per le azioni a carattere comune.

B) Riqualificazione dell'offerta
Saranno realizzati alcuni interventi finalizzati alla riqualificazione ambientale e alla valorizzazione turistica di itinerari escursionistici di collegamento tra singoli Comuni (Zerba-Ottone) e tra la rete sentieristica emiliana e quella ligure (Ottone-Liguria e Ferriere-Liguria).
Nello specifico, sono previsti interventi di pulizia e manutenzione di sentieri esistenti, predisposizione di aree di sosta lungo i percorsi, realizzazione di punti informativi provvisti di apposita segnaletica uniforme per i tre comuni interessati. Sarà inoltre valutata la possibilità di implementare la rete sentieristica esistente tracciando, grazie alla collaborazione del C.A.I., un nuovo percorso di collegamento tra i capoluoghi dei Comuni di Ferriere e Ottone.
In fase progettuale, particolare attenzione sarà posta alla realizzazione degli interventi previsti secondo criteri di accessibilità e fruibilità dei percorsi (o almeno di parte di essi) da parte di un'utenza ampliata (persone con disabilità, ridotta mobilit`, o con esigenze particolari come ipovedenti, bambini in carrozzina, ecc.).

C) Promozione
Saranno attivate iniziative di promozione locale congiunta dei tre Comuni coinvolti nel progetto, con produzione di materiale promo/informativo (ad es. carta escursionistica con dettaglio della rete sentieristica dell'intera area), che sarà coordinato con quello prodotto a livello interregionale.

Prescrizioni

(non disponibile)

Note finanziarie

(non disponibile)

Stato d'avanzamento intervento

(non disponibile)