Nome progetto non disponibile


Descrizione

Titolo progetto: (non disponibile)
Settore d'intervento: (non disponibile)
Soggetto finanziatore: Ministero Attività Produttive - Regione Liguria - Regione Emilia/Romagna - Regione Toscana
Fonte: Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
Partner di progetto : Comuni di Ottone e Zerba (PC)
Soggetto attuatore: Comune di Ferriere (PC)
Importo finanziato: Euro 110.000,00

Ambito territoriale e Azioni previste

Territorio interessato
Aree appenniniche della Toscana, Parchi ed aree protette, altre aree montane e collinari.

Interventi
A) Coordinamento e monitoraggio
Al fine di garantire il costante coordinamento e monitoraggio delle attività previste dal progetto, si attiva un gruppo di lavoro tra la Regione, le Province toscane, il Club Alpino Italiano, Federparchi toscana, Associazioni di categoria interessate.
Le funzioni di segreteria vengono svolte dalla Regione Toscana in quanto responsabile del progetto. Per questo tipo di interventi non sono previsti oneri a carico del progetto in quanto svolte da personale interno.
Per alcune attività di tipo amministrativo-contabile e per le procedure di controllo e monitoraggio si prevede la possibilità di acquisire specifiche consulenze e/o servizi.
Sarà inoltre assicurata la presenza al gruppo di lavoro interregionale per le azioni a carattere comune.

B) Riqualificazione dell'offerta
Saranno realizzati, anche in attuazione della L.R. n. 17/98 istitutiva della Rete Escursionistica Toscana (RET), alcuni interventi finalizzati alla riqualificazione ambientale e alla valorizzazione turistica di itinerari escursionistici da inserire nella RET e di collegamento con le reti sentieristiche emiliana e ligure.
Nello specifico, sono previsti interventi di pulizia e sistemazione di sentieri esistenti, predisposizione di aree di sosta lungo i percorsi, realizzazione di punti informativi ed apposita segnaletica uniforme.
In fase progettuale, particolare attenzione sarà posta alla realizzazione degli interventi previsti secondo criteri di accessibilità e fruibilità dei percorsi (o almeno di parte di essi) da parte di un'utenza ampliata (persone con disabilità, ridotta mobilità, o con esigenze particolari come ipovedenti, bambini in carrozzina, ecc.).
Sarà inoltre implementata la banca dati della RET relativa ai sentieri di cui sopra, inclusi i supporti cartografici digitali

C) Promozione
Saranno attivate iniziative di promozione con produzione di materiale promo/informativo su supporto cartaceo e/o digitale, utilizzando allo scopo anche le informazioni contenute nella banca dati RET. Tali interventi saranno coordinati con quelli prodotti a livello interregionale.

Prescrizioni

(non disponibile)

Note finanziarie

(non disponibile)

Stato d'avanzamento intervento

(non disponibile)