Descrizione
Codice progetto SIRGIL (*): (non disponibile)
Titolo progetto: Sistema integrato dei siti natura 2000 della Val di Magra e dell'alta Val di Vara per la valorizzazione e tutela della biodiversità (I lotto)
Settore d'intervento: Ricerca e informazione
Soggetto finanziatore: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Fonte: Progetto pilota A.P.E. - Appennino Parco d'Europa
Partner di progetto: Università di Genova DIPTERIS; Comunità Montana Alta Val di Vara; Comunità Montana Media e Bassa Val di Vara; Comune di Borghetto Vara; Comune di Calice al Cornoviglio; Comune di Carro; Comune di Corrodano; Comune di Castelnuovo Magra; Comune di Lerici; Comune di Rocchetta Vara; Comune di Santo Stefano di Magra; Comune di Sarzana; Comune di Sesta Godano; Comune di Zignago.
Soggetto attuatore: Ente parco Montemarcello-Magra
Importo finanziato: Euro 200.000,00
(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria
Atti generali
- Programma d'Azione del Progetto APE Appennino Parco d'Europa del 7 marzo 2000
- (Ministero dell'Ambiente - Servizio Conservazione della Natura)
Ambito territoriale e Azioni previste
Territorio oggetto dell'intervento
Sic della Val di Magra e della Val di Vara (Provincia della Spezia), in particolare:
Monte di Cornoviglio-M.Fiorito-M.Dragnone IT1343511 Calice al Cornoviglio Rocchetta Vara Zignago
Zona carsica di cassana IT1343520Borghetto Vara
Deiva-Bracco-Pietra di Vasca-Mola. IT1343412 Corrodano Carro
Rio di Agnola IT1343425 Carro
Gruzza di Veppo IT1343518 Rocchetta Vara
Monte Gottero-Passo del Lupo IT1342908 Sesta Godano Varese Ligure
Monte Antessio-Chiusola IT1342907 Sesta Godano Zignago
Costa di Maralunga IT1345114 subsito A Lerici
Brina e Nuda di Ponzano IT1344422 Santo Stefano Magra Sarzana
Montemarcello IT1345109 Ameglia Lerici Arcola
Bandita di Vallecchia - 59 Castelnuovo Magra
tot. superf. 6.508
Azioni previste
Il progetto Realizzazione di un sistema integrato di Siti Natura 2000 della Val di Magra e della Val di Vara per la valorizzazione e la tutela della biodiversità si sviluppa dal presupposto che un singolo Sito Natura 2000, soprattutto se di superficie modesta, anche a causa delle scarse risorse a disposizione per l'accoglienza e la valorizzazione, difficilmente può offrire ai visitatori quella serie numerosa e diversificata di valori naturalistici in grado di sostenere un flusso eco-turistico percepibile e duraturo. Pertanto difficilmente potrà costituire un centro di attrattività autosufficiente. L'obiettivo del progetto è quello di costruire un percorso ad anello, in parte automobilistico ed in parte escursionistico, connesso all'Alta Via dei Monti Liguri in grado di offrire al visitatore un "pacchetto" di eventi, osservazioni ed aspetti della biodiversità articolato e complementare, il quale nel suo insieme moltiplichi i motivi di interesse, di attrattività e di conoscenza dei Siti Natura 2000. I centri di coordinamento delle attività previste dal "pacchetto" saranno dislocati sul territorio in Centri Visita della Biodiversit` nodali e baricentrici rispetto ai Siti della Val di Magra, della Val di Vara e del Golfo della Spezia ai quali si aggiungono i Punti Info Natura 2000 collocati presso le diversi sedi comunali e delle comunità montane interessate al progetto.
Un secondo lotto di interventi conseguente e strettamente correlato ai precedenti prevede azioni volte alla valorizzazione e conservazione della foresta demaniale del Gottero. Tale foresta insiste in buon parte sul sito IT1342908 che rappresenta uno dei siti più importanti dell'Appennino Settentrionale. La conservazione degli habitat forestali e prativi presenti nel sito è strettamente legata al mantenimento della presenza umana attraverso il recupero della filiera del bosco e all'incentivazione dell'ecoturismo.
Prescrizioni
(non disponibile)
Note finanziarie
(non disponibile)
Stato d'avanzamento intervento
(non disponibile)