Azioni integrate della Rete di fruizione regionale


Panorama dalla postazione al Rifugio Parco Antola

Descrizione

Codice progetto SIRGIL (*): RETE_APPENN_LIGURE
Titolo progetto: Azioni integrate di promozione della Rete di fruizione regionale.
Settore d'intervento: Promozione e informazione
Soggetto finanziatore: Ministero Attività Produttive - Regione Liguria - Regione Emilia/Romagna - Regione Toscana
Fonte: Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
Partner di progetto: Regione Liguria (capofila), Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna
Soggetto attuatore: Associazione Alta Via dei Monti Liguri
Importo finanziato: Euro 60.000,00

(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria

Atti generali

- D.G.R. 1492 del 28 novembre 2003 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Adesione al progetto "Rete di fruizione interappenninica delle aree protette e delle altre aree di interesse naturalistico/ambientale - Appennino ligure e tosco-emiliano"
- D.G.R. 1303 del 23 novembre 2004 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Ampliamento e potenziamento del progetto interregionale "Rete di fruizione dell'Appennino ligure e tosco-emiliano"
- D.G.R. 1426 del 07 dicembre 2004 "Legge 135/2001 - articolo 5, comma 5. Approvazione linee progettuali e schema di convenzione tipo. Avvio attuazione"

Descrizione attività ed interventi

A) Implementazione portale web "Alta Via dei Monti Liguri" (IMPORTO TOTALE 10.000,00)

Sulla base di quanto previsto dalle Linee Esecutive del progetto esecutivo "Rete di Fruizione dell'Appenino Ligure e Tosco-Emiliano" (intervento d, paragrafo 3.1), sono stati individuati i seguenti interventi da realizzare sul Sito Web dell'Alta Via dei Monti Liguri.
1. Creazione di una sub-AREA PROGETTI contenente, in primis, la presentazione della "Rete di fruizione [...]" e dei partner di progetto. In quest'area, realizzata inizialmente nella lingua italiana e che si stima essere di circa 20 pagine, vengono pubblicate le informazioni sulle azioni del progetto con particolare enfasi per ciò che concerne le azioni promozionali. La struttura dei contenuti verrà concordata col capofila (Regione Liguria) sulla base delle esigenze dei diversi partner.
2. Creazione delle SCHEDE DI MONITORAGGIO DEGLI INTERVENTI. Tra le informazioni tecniche previste, che ciascun partner produrrà, vi sarà lo stato avanzamento lavori; questo verrà fornito periodicamente dal partner all'Associazione AVML, la quale si farà carico di pubblicarlo sul sito durante la durata del progetto. Le schede saranno predisposte in formato html ed in formato pdf (scaricabili) dalla sub-area dedicata al progetto "Rete di fruizione [...]". In tale sezione verrà pubblicata tutta la documentazione disponibile relativa al progetto in questione ed in particolare: Provvedimenti attuativi, Linee esecutive del progetto, Convenzioni stipulate dalla Regione Liguria con gli enti attuatori.
3. Progettazione ed implementazione di un database per la GESTIONE DEI DATI SULLA FRUIZIONE DELLA RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE. Per la progettazione della struttura dati si prenderà spunto dalla scheda "Monitoraggio sulla fruizione" già redatta dal Servizio Parchi della Regione Liguria. Il database sarà strutturato in modo tale da consentire una prima analisi dei flussi turistici, delle loro caratteristiche e delle loro tendenze, sula base delle segnalazioni effettuate direttamente dal visitatore del sito. La gestione dei dati sarà invece a carico dell'Associazione Alta Via che si avvarrà di un'applicazione web appositamente creata.
Tale applicazione sarà sviluppata utilizzando componenti software open source e nel rispetto degli standard aperti raccomandati dal consorzio W3C.
4. Progettazione ed implementazione di un'applicazione web per la GESTIONE DELLE NEWS che verranno emesse periodicamente sul sito a cura di una redazione. Il visitatore del sito che si registra, riceverà via email un'informativa che gli comunica l'avvenuta pubblicazione di nuove news. Tale applicativo sarà sviluppato utilizzando componenti software open source e nel rispetto degli standard aperti raccomandati dal consorzio W3C.
5. Progettazione e pubblicazione di una SEZIONE MULIMEDIALE dedicata all"Ecomuseo della memoria".
B) Allestimento Rete Informativa Territoriale a servizio dei Centri Servizi Territoriali (IMPORTO EURO 50.000,00)
Grazie all'ampliamento e potenziamento del progetto Rete di fruizione [...] (annualità 2004), che prevede un investimento di Euro 130.000,00 ad integrazione di quanto stanziato per l'attuazione delle Linee Esecutive del progetto esecutivo "Rete di Fruizione dell'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano" (intervento d, paragrafo 3.1), sono stati individuati i seguenti interventi volti alla costituzione della Rete Informativa Territoriale Alta Via (R.I.T.).
1. Realizzazione della RETE DEI CENTRI SERVIZI TERRITORIALI mediante l'acquisto e la messa in servizio di personal computer e modem adsl per ciascun centro. Su ciascun computer verrà installata la piattaforma software "open source" J2SE di Sun Microsystems, comprendente la suite per ufficio Star Office sufficientemente compatibile con MS Office.
2. Acquisto e messa in servizio di 3/4 WEBCAM comprendenti: 1 webcam, 1 kit per trasmissione via GPRS o in alternativa via satellite, 1 pannello fotovoltaico, installazione e messa in servizio. Le telecamere verranno situate nei punti più panoramici dell'Alta Via, preferibilmente su strutture di proprietà dei vari partner di progetto, al fine di comunicare con immagini al visitatore del sito alcune delle emergenze panoramiche più significative della rete di fruizione.
Non essendo ancora definita l'esatta localizzazione delle webcam, sono stati previsti diversi collegamenti (dall'analogico - PSTN - al SATELLITE), per poter far fronte alle situazioni più disagiate (per i collegamenti) che si dovessero presentare.

Note generali

Stipula "Convenzione tra Regione Liguria e Associazione Alta Via dei Monti Liguri regolante le modalità di collaborazione all'attuazione del progetto rete [...] - realizzazione: Azioni integrate di promozione della Rete di fruizione regionale" in data ....

Note finanziarie

IMPEGNO DI SPESA
Decreto del Dirigente del Settore Politiche Turistiche n. 1912/05 per un importo di Euro 60.000,00 (Capitoli 8455/8457 del bilancio regionale)

CONTRIBUTO EROGATO

ACCONTO 60% per un importo totale erogato di Euro36.000,00 di cui:
Euro 32.400,00 a far carico sul Cap. 8455 - mandato di pagamento n. 18895 del 16.12.05
Euro 03.600,00 a far carico sul Cap. 8457 - mandato di pagamento n. 18896 del 16.12.05

Stato d'avanzamento intervento

A) In fase di ultimazione.
B) In attesa dell'avvio dei C.S.T.