Descrizione
Codice progetto SIRGIL (*): ST-09
Titolo progetto: Interventi infrastrutturali nel Parco del Beigua ed aree funzionalmente connesse
Settore d'intervento: Interventi infrastrutturali
Soggetto finanziatore: Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE)
Fonte: Legge 24 dicembre 2003, n. 350 "Legge Finanziaria 2004"
Partner di progetto: non previsto
Soggetto attuatore: Ente Parco Beigua
Importo finanziato: Euro 250.000,00
(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria
Atti generali
- Intesa Istituzionale di Programma tra il Governo italiano e la Regione Liguria, sottoscritta in data 25 marzo 2000
- Deliberazione CIPE n. 20 del 29 settembre 2004 "Ripartizione delle risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate - rifinanziamento Legge 208/98 ì, periodo 2004-2007 (Legge finanziaria 2004)"
- D.G.R. 492 del 30 marzo 2005 "Intesa istituzionale di Programma "Ripartizione risorse per gli interventi nelle aree sottoutilizzate" DGR 1390/04 - Cronoprogramma ai sensi del punto 6.1.3. della delibera CIPE 20/94"
- Accordo di Programma Quadro (APQ) "Salvaguardia e tutela del territorio - II atto integrativo" sottoscritto in data 30/11/2005
Ambito dell'intervento e Azioni previste
Creazione di una rete ("circuito") delle strutture museali esistenti all'interno del Parco del Beigua e all'esterno del territorio del parco ma ad esso funzionalmente connesse, allo scopo di mettere a disposizione dei fruitori un sistema integrato in cui si realizzi il passaggio dal museo collezione al museo narrazione che racconta il divenire di una o più comunità e che accompagna la visita, favorendo una miglior percezione del territorio. L'intervento nasce dalla considerazione che il comprensorio del Parco del Beigua è interessato da un consistente numero musei ed esposizioni permanenti (circa 20) dedicati ai temi della cultura materiale, del patrimonio rurale, delle risorse ambientali e storiche del territorio, delle attività artigianali, ecc. Tale ricco e variegato patrimonio di memoria e di conoscenza non risulta pienamente valorizzato secondo l'attuale schema di fruizione, in ragione di una proiezione locale che non riesce a raggiungere target di fruitori decisamente più appetibili. In questa direzione il progetto prevede di operare la valorizzazione del circuito eco-museale mettendo in rete tutti i musei e le esposizioni sia in termini virtuali - attraverso opportuni strumenti/tecniche multimediali collegabili alla rete internet - sia in termini reali - attraverso la realizzazione di veri e propri "corridoi" di collegamento tra i diversi nodi museali presenti sul territorio (sentieri tematici e/o strade di interconnessione) che rappresentino e promuovano in modo esemplificativo, divulgativo ed efficace le valenze ambientali, storiche, culturali, sociali e produttive tipiche del comprensorio del Parco del Beigua.
Elementi progettuali:
- Individuazione di un sistema integrato di promozione e di vendita dei biglietti di accesso ai diversi nodi del circuito eco-museale (carnet ticket)
- Segnaletica stradale/turistica di avvicinamento ai nodi del circuito eco-museale
- Tabellonistica illustrativa del circuito eco-museale
- Guida illustrativa, brochure e depliant promozionale del circuito eco-museale
- Postazioni multimediali da collocarsi presso tutti i nodi del circuito eco-museale
- Moduli di approfondimento sul sito web
- Sistemazione, messa in sicurezza e allestimento dei "corridoi" di collegamento tra i diversi nodi museali presenti sul territorio (sentieri tematici e/o strade di interconnessione)
- Realizzazione aree di sosta attrezzate lungo i corridoi di interconnessione
- Completamento della segnaletica dei principali percorsi di collegamento all'AVML nel comprensorio del Parco del Beigua.
Prescrizioni
Il percorso dovrà essere realizzato sulla base delle Linee guida redatte dalla Regione Liguria nell'ambito del Preliminare del Progetto di iniziativa regionale Alta Via dei Monti Liguri.
Costituisce requisito minimo del Percorso accessibile almeno una delle seguenti tipologie di percorso:
- Percorso accessibile per disabili motori così come previsto nelle Linee guida dei Percorsi accessibili
- Percorso accessibile per non vedenti e ipovedenti così come previsto nelle Linee guida dei Percorsi accessibili.
Il Percorso accessibile dovrà essere realizzato in accordo con le associazione di utenti e la Consulte Regionale e/o Provinciali per gli Handicap. Il Percorso dovrà essere realizzato in prossimità di tracciati veicolari e dotato di aree per la sosta ed il parcheggio "accessibili" ed altri accorgimenti utili ai diversamente abili.
Il Percorso dovrà essere ubicato su suolo di propriet` pubblica. In casi eccezionali e debitamente documentati in cui non fosse possibile reperire aree di proprietà pubblica aventi le caratteristiche sopraindicate, il percorso potrà essere realizzato su suolo di proprietà privata purchè, mediante apposita convenzione, venga assicurato l'uso pubblico delle aree per un periodo di tempo congruo rispetto alle somme ivi investite. Infine, dovrà essere redatto un Piano gestionale che preveda, tra l'altro, il diretto coinvolgimento delle associazioni di utenti.
Note generali
Note finanziarie
IMPEGNO DI SPESA
Decreto del Direttore del Dipartimento Pianificazione Territoriale n. 247 del 29 giugno 2006.
Impegno n. 5083 del 29/06/06 per un importo di Euro 250.000,00 (Capitolo 8734 del bilancio regionale)
CONTRIBUTO EROGATO
Stato d'avanzamento intervento
(in fase di progettazione)