Descrizione
Codice progetto SIRGIL (*): ST-10
Titolo progetto: Interventi infrastrutturali nella Provincia di Genova
Settore d'intervento: Interventi infrastrutturali
Soggetto finanziatore: Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE)
Fonte: Legge 24 dicembre 2003, n. 350 "Legge Finanziaria 2004"
Partner di progetto: non previsto
Soggetto attuatore: Provincia di Genova
Importo finanziato: Euro 120.000,00
(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria
Atti generali
- Intesa Istituzionale di Programma tra il Governo italiano e la Regione Liguria, sottoscritta in data 25 marzo 2000
- Deliberazione CIPE n. 20 del 29 settembre 2004 "Ripartizione delle risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate - rifinanziamento Legge 208/98 ì, periodo 2004-2007 (Legge finanziaria 2004)" - D.G.R. 492 del 30 marzo 2005 "Intesa istiruzionale di Programma "Ripartizione risorse per gli interventi nelle aree sottoutilizzate" DGR 1390/04 - Cronoprogramma ai sensi del punto 6.1.3. della delibera CIPE 20/94" - Accordo di Programma Quadro (APQ) "Salvaguardia e tutela del territorio - II atto integrativo" sottoscritto in data 30/11/2005
Ambito territoriale e Azioni previste
Localizzazione dell'intervento
La segnaletica sarà realizzata sul tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri (e relativi sentieri di collegamento) compresa tra Sella Giassina ed il Passo del Bocco, ivi compresa la segnaletica dei percorsi di collegamento tra l'Alta Via e i Parchi Naturali della provincia di Genova.
Caratteristiche e requisiti minimi dell'intervento
La segnaletica sarà realizzata, previi sopralluoghi e verifiche sul terreno da effettuarsi a cura dell'Attuatore, sulla base delle "Linee guida" e nel "Piano della segnaletica" redatti dalla Regione nell'ambito del Preliminare del Progetto di iniziativa regionale Alta Via dei Monti Liguri.
Costituiscono requisiti minimi della segnaletica i seguenti elementi:
La segnaletica dovrà essere realizzata in raccordo con gli Enti che si occupano ordinariamente di tali interventi e con l'Associazione Alta Via dei Monti Liguri (in particolare nel caso in cui si rendessero necessari interventi di manutenzione ordinaria dei segnavia). L'Attuatore si farà carico dell'acquisizione delle Autorizzazioni edilizie (in particolare per l'installazione delle Bacheche) eventualmente necessarie.
Prescrizioni
Note generali
La segnaletica relativa al tratto Passo della Scoffera-Passo del Bocco (e percorsi di raccordo con le aree protette e percorsi di collegamento) é in corso di realizzazione nel I lotto di interventi finanziati con fondi Legge 135/2001
Note finanziarie
Impegno di spesa
Decreto del Dirigente del Settore Politiche Turistiche n. 1918/05 per un importo di Euro 45.000,00 (Capitoli 8455/8457 del bilancio regionale)
CONTRIBUTO EROGATO
Stato d'avanzamento intervento
(in fase di progettazione esucutiva)