Descrizione
Codice progetto SIRGIL (*): ST-04
Titolo progetto: Centro Servizi Territoriali di Cadibona
Settore d'intervento: Promozione dello sviluppo locale
Soggetto finanziatore: Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE)
Fonte: Legge 24 dicembre 2003, n. 350 "Legge Finanziaria 2004"
Partner di progetto: non previsto
Soggetto attuatore: Amministrazione provinciale di Savona
Importo finanziato: Euro 105.000,00
(*) Sistema Informativo Regionale Gestione Investimenti Liguria
Atti generali
- Intesa Istituzionale di Programma tra il Governo italiano e la Regione Liguria, sottoscritta in data 25 marzo 2000
- Deliberazione CIPE n. 20 del 29 settembre 2004 &qout;Ripartizione delle risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate - rifinanziamento Legge 208/98 ì, periodo 2004-2007 (Legge finanziaria 2004)" - D.G.R. 492 del 30 marzo 2005 "Intesa istiruzionale di Programma "Ripartizione risorse per gli interventi nelle aree sottoutilizzate" DGR 1390/04 - Cronoprogramma ai sensi del punto 6.1.3. della delibera CIPE 20/94" - Accordo di Programma Quadro (APQ) "Salvaguardia e tutela del territorio - II atto integrativo" sottoscritto in data 30/11/2005
Ambito territoriale e Azioni previste
Ambito territoriale di riferimento
Il CST fornirà prioritariamente i propri servizi, anche al di fuori dei confini amministrativi del comune che lo ospita, nell'area che comprende il tracciato dell'AVML e i principali percorsi di collegamento, nonché gli altri percorsi trasversali di interesse storico ed escursionistico.
Servizi offerti dal CST (requisiti minimi)
Il CST avrà i seguenti obiettivi prioritari (requisiti minimi):
a) fornire servizio di mobilità "a chiamata" nell'area loro assegnata dando la precedenza alle richieste di spostamento da e per l'Alta Via dei Monti Liguri e dei residenti.
Il servizio di mobilità "a chiamata" sarà prenotabile dall'utente tramite il Numero Verde già attivato dall'Associazione Alta Via dei Monti Liguri e raggiungibile, gratuitamente, anche da apparecchi di telefonia mobile, oppure tramite il numero di rete fissa del CST. La dotazione minima dei mezzi di trasporto è prevista in due minibus (9 posti), di cui uno adibito al trasporto dei diversamente abili e delle mountainbikes.
b) fornire servizio di accompagnamento, con priorità per gli utenti dell'Alta Via dei Monti Liguri, per mezzo di Guide Ambientali ed Escursionistiche (GAE) e/o Guide Turistiche.
Il CST potrà fornire eventuali servizi integrativi, che dovranno riguardare, prioritariamente: Park&bike, Trek&bike, laboratori di educazione ambientale (in raccordo con i L.T. e/o C.E.A più vicini),etc.
Azioni di valorizzazione e divulgazione dei servizi del Centro
La Regione Liguria e l'Associazione Alta Via parteciperanno all'attività di promozione dei servizi mettendo a disposizione del Centro, il Numero Verde (800.072757) ed il sistema di "richiesta di disponibilità on line" già attivi sul sito ufficiale dell'Alta Via dei Monti Liguri. Nell'ambito dello stesso progetto interregionale si prevede altresì di fornire il Centro della necessaria dotazione informatica (hardware e software), di una connessione in rete al server (host) del portale "altaviadeimontiliguri.it" e una pagina per la pubblicazione delle "News" o di altre eventuali comunicazioni di servizio.
Prescrizioni
Dovrà essere trasmesso alla Regione un Piano gestionale (Obiettivi generali, Spesa prevista e risorse finanziarie e programmatiche, Risorse umane, Risorse strumentali, Interazioni con altre attività dell'Attuatore, etc.) del CST.
Note finanziarie
IMPEGNO DI SPESA
Decreto del Direttore del Dipartimento Pianificazione Territoriale n. 247 del 29 giugno 2006.
Impegno n. 5071 del 29/06/06 per un importo di Euro 105.000,00 (Capitolo 8734 del bilancio regionale)
CONTRIBUTO EROGATO
Stato d'avanzamento intervento
(in fase di progettazione esecutiva)