Melogno
Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Loano
L’itinerario principale dell’Alta Via aggira a nord l’ardita Rocca Barbena, passando tra folti boschi. Ai più esperti è consigliabile la variante alta che conduce in cima alla Rocca, con percorso piuttosto impervio, ma interessante e panoramico.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Il paesaggio di questa tappa è caratterizzato dalla presenza della Rocca Barbena: non è una montagna particolarmente alta, ma ha i fianchi ripidi e rocciosi, costituiti da dolomie che le conferiscono un aspetto imponente ed ardito. La sua parete nord precipita sui folti boschi di Bardineto con un balzo verticale di oltre duecento metri; anche il versante sud è dirupato, con balze e speroni rocciosi che emergono dalla boscaglia. In questo ambiente rupestre, piuttosto inospitale per la vegetazione, si trovano specie floreali particolarmente specializzate, assai interessanti per gli studiosi.
Colle Scravaion (814 m) – Versante nord della Rocca Barbena – Colletto Banco (939 m) – Monte Banco (977 m) – Versanti ovest e nord–est del Monte Sebanco – Giogo di Toirano (807 m).
Difficoltà: E
Colle Scravaion – Giogo di Toirano
180 m circa
2.30 ore
Giogo di Toirano – Colle Scravaion
190 m circa
2.30 ore
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti