Tappa n. 12

Profilo altimetrico Rocca Barbena

Sezione

Melogno

Caratteristiche del percorso

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Loano

L’itinerario principale dell’Alta Via aggira a nord l’ardita Rocca Barbena, passando tra folti boschi. Ai più esperti è consigliabile la variante alta che conduce in cima alla Rocca, con percorso piuttosto impervio, ma interessante e panoramico.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Motivi di interesse

Il paesaggio di questa tappa è caratterizzato dalla presenza della Rocca Barbena: non è una montagna particolarmente alta, ma ha i fianchi ripidi e rocciosi, costituiti da dolomie che le conferiscono un aspetto imponente ed ardito. La sua parete nord precipita sui folti boschi di Bardineto con un balzo verticale di oltre duecento metri; anche il versante sud è dirupato, con balze e speroni rocciosi che emergono dalla boscaglia. In questo ambiente rupestre, piuttosto inospitale per la vegetazione, si trovano specie floreali particolarmente specializzate, assai interessanti per gli studiosi.

Sviluppo

Colle Scravaion (814 m) – Versante nord della Rocca Barbena – Colletto Banco (939 m) – Monte Banco (977 m) – Versanti ovest e nord–est del Monte Sebanco – Giogo di Toirano (807 m).

Raccordi

Sezione

Difficoltà: E

Colle ScravaionGiogo di Toirano

180 m circa

2.30 ore

Giogo di ToiranoColle Scravaion

190 m circa

2.30 ore

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti