Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2007, ordinate per data decrescente.
La notte di Natale è una notte magica e unica che supera ogni tempo. Viverla lontano dalle luci e dai rumori della città, nello splendido scenario della millenaria chiesa dell'Abbazia di San Fruttuoso e del Parco di Portofino, è sicuramente un occasione speciale.
Iniziativa dedicata alla scoperta dei Presepi della Valle Stura. Spostandoci di comune in comune andremo a visitare i tipici presepi che ogni anno vengono allestiti e visitati da numerosi turisti: da quelli meccanizzati a quelli storici,con statuine risalenti all'Ottocento e Novecento.
Nello spazio espositivo del Parco sarà allestita una mostra dei lavori realizzati nell'anno scolastico 2006-07 dai ragazzi delle scuole del comprensorio del Parco durante lo svolgimento dei progetti inerenti la didattica ambientale.
Giornata dedicata alla scoperta della tracce lasciate dall'uomo del neolitico ad Alpicella, dove presso il "Riparo sotto roccia", è possibile osservare dove e come vivevano gli antichi liguri.
Escursione con il fotografo naturalista. Una breve escursione in compagnia di un esperto fotografo per imparare le tecniche basilari della fotografia naturalistica. Ognuno dovrà portare la propria macchina fotografica (tradizionale o digitale).
Dalla spiaggia di San Fruttuoso, risalendo il pendio occidentale della baia, si raggiunge, non senza fatica, la torretta di guardia che da secoli veglia sul borgo e che in passato insieme ad altre postazioni era utilizzata per l'avvistamento delle navi pirata e nemiche.
L'Ente Parco Antola, nell'ambito delle sue numerose iniziative, quest'anno ha pensato ad un'ampia scelta di proposte didattiche molto differenziate da proporre alle scuole per l'anno scolastico 2007/2008.
L'Ente Parco Antola, nell'ambito delle sue numerose iniziative, quest'anno ha pensato ad un'ampia scelta di proposte didattiche molto differenziate da proporre alle scuole per l'anno scolastico 2007/2008.
L'appuntamento è alle ore 9.00 presso l'Info Point in p.zza Vittorio Veneto di Santa Margherita Ligure (GE). Da qui si raggiunge Nozarego con bus di linea e si inizia il sentiero tra oliveti, castagneti, giardini fioriti e magnifici scorci panoramici.
Un'iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca' Freghè una straordinaria cavità naturale altrimenti non visitabile.
Da Tonno, caratteristico borgo della Val Brevenna a 918 metri di quota, si intraprende un itinerario ad anello per raggiungere la vetta del Monte Antola (1597 m) e il suo Nuovo Rifugio Alpino.
Una tipica cena della più genuina tradizione ligure attenderà i partecipanti a questa interessantissima escursione. L'appuntamento è alle ore 16.30 presso il parcheggio pubblico di Portofino Vetta (GE).
Il percorso escursionistico ricalca il vecchio tracciato commerciale che dall'abitato di Fabbriche, attraverso Sambuco, portava al Passo del Faiallo, per l'antica via di crinale, utilizzata nel periodo pre-romano.
Una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco. L'escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia del lupo e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l'uomo e con le sue attività.
Un'occasione unica per ripercorrere al crepuscolo l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua la cittadina di Camogli.