Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2008, ordinate per data decrescente.
Trekking di due giorni lungo la panoramica via che collega le principali vette del comprensorio del Parco con pernottamento presso il nuovo Rifugio "Parco dell'Antola".
Lungo percorso che dal centro abitato di Sassello (380 mt) porta al Monte Avzè (1022 mt), attraversando boschi misti, castagneti e pinete derivanti da rimboschimento, a pino marittimo, silvestre e nero. Presso Colle Bregnon, invece, sarà possibile ammirare faggi spettacolari.
Escursione da Gouta al Monte Lega. Ritrovo: ore 8 Ventimiglia Bivio Val Nervia (parcheggio Chiesa Cristo Re.
Un'escursione con le racchette da neve nella suggestiva foresta delle Lame, attraverso boschi e suggestivi laghetti ghiacciati. Punto di ritrovo: ore 9.00 a Rezzoaglio presso la sede del Parco.
Giornata dedicata alla scoperta di Masone, il suo territorio e la sua cultura. Al mattino visita al Museo del Ferro e a seguire passeggiata fino alla Cascata del Serpente.
L'escursione propone non solo la scoperta di uno degli angoli più suggestivi del Promontorio di Portofino, e di eccezionali punti panoramici, ma anche la visita di costruzioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale, vestigia che rimandano ad una storia recente, triste e dolorosa.
I cieli del Parco, privi di inquinamento luminoso, permettono di ammirare la volta celeste al meglio, con la collaborazione del gruppo di astrofili "Arcturus".
Un'occasione unica per ripercorrere l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua la cittadina di Camogli. Il sentiero - la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica - è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
Un'escursione con le racchette da neve per conoscere un'area inserita nei Siti di Rete Natura 2000, zone di elevato pregio naturalistico protette da direttive europee, con salita al Monte Maggiorasca, la vetta più alta dell'Appennino ligure.
Facile passeggiata sull'Alta Via dei Monti Liguri, dalla Cappelletta di Masone, al Bric del Dente (1107 metri) e i suoi meravigliosi panorami a 360 gradi, passando per il Bric Geremia dove, mimetizzato nel rilievo stesso si trova Forte Geremia. Ritrovo alle ore 9.00, presso il parcheggio in loc. Cappelletta (Masone - GE).
Un tipico pranzo nella più genuina tradizione ligure attenderà i partecipanti a questa interessantissima escursione. L'appuntamento è alle ore 9.30 presso il parcheggio pubblico di Portofino Vetta (GE). Un comodo sentiero ci porta sino allo spettacolare punto panoramico di Semaforo Nuovo.
Il facile percorso ad anello che conduce al lago della Tina, una suggestiva "marmitta dei giganti", si snoda sopra la Val Lerone, attraversando zone di pineta e lecceta.
Si rinnova l'annuale appuntamento con il suggestivo Presepe di Pentema.Un itinerario a partire dal centro di Torriglia ci condurrà al borgo che a Natale si trasforma in un vero e proprio presepe nel presepe.
« precedente1 2 3 [4] successiva »