Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2008, ordinate per data decrescente.
Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra in collaborazione con la Cooperativa Hydra organizza per domenica 18 maggio un'emozionante escursione con rafting adatta a tutta la famiglia.
Escursione ad anello di mezza giornata a partire dal paese di Fascia (1116 m) per raggiungere l'altopiano erboso di Pian della Cavalla, zona privilegiata ad oltre 1300 m di quota per ammirare le copiose fioriture di narcisi che in questo periodo dell'anno "imbiancano" le praterie dell'Antola. A seguire, possibilità di pranzare in trattoria a Fascia (facoltativo, prenotazione obbligatoria).
Domenica 11 e venerdì 16 maggio il personale del Parco dell'Aveto sarà ospite di Ikea Genova, per presentare le iniziative in programma per la settimana europea dei Parchi e dare informazioni a chi desidera conoscere la nostra area protetta.
Una serata dedicata alla scoperta dei rapaci notturni della Val Graveglia in compagnia di un'esperta ornitologa. Prima della proiezione e dell'escursione si cenerà presso il ristorante "Paganini" a Statale, degustando i prodotti locali. Si consiglia di portare una di una torcia elettrica.
Giornata alla scoperta del Promontorio del Caprione e dell'Orto Botanico di Montemarcello in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (CEA), l'Associazione Pro Loco di Montemarcello e con il patrocinio del Comune di Ameglia.
Una vera e propria iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca' Freghè, una straordinaria cavità naturale altrimenti non visitabile.
Dal paese di Vobbia (GE), lungo il panoramico canyon scavato dall'omonimo torrente, si ripercorre l'antica via di accesso al Castello della Pietra, suggestivo fortilizio medievale arroccato fra due torrioni naturali di roccia.
Un modo originale per trascorrere il giorno di Pasquetta, un'occasione unica per scoprire gli angoli più affascinanti del Parco (e perchè no anche per smaltire i bagordi pasquali).
Facile escursione alla scoperta delle bellezze naturali di Stella San Bernardo, in particolare la Rocca della Puma, da dove si può ammirare uno splendido panorama verso il Monte Beigua e la costa.
Una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco. L'escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia del lupo e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l'uomo e con le sue attività.
Un panoramico itinerario ad anello a partire dal borgo di Rondanina (990 m) si snoda tra la Valle del Cassingheno e la Val Brugneto e conduce in breve al Bric di Rondanina (1338 m), la vetta che con un'imponente quanto mai affascinante rupe sovrasta il paese.
Raduno diventato ormai consueto per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua, sulle alture di Arenzano, confidando in una giornata di passaggio consistente di Bianconi.
Una breve escursione nella Foresta Regionale delle Lame (Comune di Rezzoaglio) in compagnia di un esperto fotografo per imparare le tecniche basilari della fotografia naturalistica.
Un'escursione con le racchette da neve per conoscere un'area inserita nei Siti di Rete Natura 2000, zone di elevato pregio naturalistico protette da direttive europee. Durante l'escursione i volontari del Soccorso Alpino faranno alcune dimostrazioni sul soccorso e sulla sicurezza in montagna.
L'appuntamento è alle ore 9.00 presso l'Info Point di Santa Margherita Ligure (Piazza Vittorio Veneto). Da qui in breve si sale a Nozarego e ci si inoltra nel Parco tra oliveti, castagneti, giardini fioriti e magnifici scorci panoramici.
« precedente1 2 [3] 4 successiva »