Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2008, ordinate per data decrescente.
Una breve escursione nella foresta delle Lame per vedere i boschi da cui un tempo si ricavava il legname per produrre la famosa “Campanina”.
In occasione della tradizionale Festa di S. Pietro sul M. Antola (organizzata da Parco Antola, Sezioni Alpini di Torriglia e Val Brugneto, Parrocchia di Propata), una suggestiva escursione notturna per ammirare dalla vetta dell'Antola i colori del cielo al sorgere del sole.
Il Parco dell’Aveto inaugura il nuovo Giardino Botanico in località passo del Bocco. Il giardino, intitolato a Federico Delpino, famoso botanico di Chiavari, ospiterà una ricostruzione in piccole aiuole delle diverse coperture boschive che caratterizzano il nostro entroterra.
Una breve escursione attraverso la Foresta Demaniale delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari per la nostra Regione.
Un’intera serata, dedicata alla scoperta ed alle particolarità di questi curiosi e affascinanti mammiferi.
Un’iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca’ Freghé, una straordinaria cavità naturale altrimenti non visitabile.
Una serata in compagnia del gruppo di astrofili “Arcturus” per osservare il cielo da un punto privilegiato e privo di inquinamento luminoso: la Valle Sturla.
L'escursione offre l'opportunità di visitare alcuni dei siti di maggiore pregio naturalistico del comprensorio del Beigua.
Un ricco calendario di appuntamenti promossi dalla Ferrovia Genova-Casella alla riscoperta della natura, delle tradizioni, delle sagre paesane e della buona gastronomia.
Una bella escursione in Val Graveglia per osservare la fioritura di narcisi che in primavera ricopre il Monte Porcile. Accompagnati da un esperto botanico, si potranno ammirare le belle fioriture primaverili che colorano i prati e le vette della valle.
Percorso: 24 maggio: Peagna di Ceriale – Valle Ibà – Giro di Loano; cena, pernottamento e colazione presso Trekking house di Rocca Barbena; 25 maggio: alba sulla Rocca Barbena, salita alla vetta (facoltativa); ritorno a Peagna lungo il sentiero delle Fontane.
Il Parco dell'Aveto, insieme a tutti gli altri parchi liguri, sarà come ogni anno presente alla manifestazione “Parchi in Piazza” che si svolgerà sabato 24 maggio a Sestri Ponente in Via Sestri.
Lungo i sentieri della Val di Vara in località Mangia di Sesta Godano nella Provincia della Spezia. La manifestazione è a numero chiuso - N° 1000 escursionisti.
Come ogni anno si ripete l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Da Fontanarossa (933 m) si intraprende un itinerario che in circa 2 ore conduce a Pian della Cavalla e all'omonima vetta (1328 m). Proseguendo lungo la panoramica Costa del Fresco, si rientra nel pomeriggio a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa immerso in una fresca faggeta.
« precedente1 [2] 3 4 successiva »