Melogno
Manutenzione a cura di: CAI Sez. Loano
Si rimonta una dorsale boscosa in ambiente solitario. L'itinerario segnalato interseca recenti piste forestali che, in qualche punto, creano un po' di confusione. Dalla borgata Strada di Bardineto s'imbocca la rotabile per il Giogo di Toirano e, subito dopo, si prende a sinistra una diramazione asfaltata (indicazioni per il Monte Carmo) che sale alle villette in località Crosa. Da qui si ha una bellissima vista sull'ampia conca e sulle case di Bardineto. Si prosegue su strada sterrata che rimonta un crinale con alberi e rocce affioranti, poi per piste forestali e sentieri tra i boschi fino alla bella conca prativa di Pianfieno. Al limite nord-est della conca si prende una pista forestale che, inerpicandosi nella faggeta, va a sbucare sulla sterrata percorsa dall'Alta Via dei Monti Liguri nei pressi di Casa Catalano. Da qui, seguendo l'Alta Via verso sinistra si può proseguire per il Bric Agnellino, mentre proseguendo a destra (sud-est), si può salire in un'ora circa sulla panoramicissima sommità del Monte Carmo di Loano.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Bardineto (711 m) – Borgata Strada (718 m) – Località Crosa (768 m) – Località Cianazzo – Bric Cornavento (1012 m) – Pianfieno (1017 m) – AVML (1150 m).
Corriera da Borghetto Santo Spirito per Bardineto (autolinee SAR).
1,5 km circa da Bardineto alla località Crosa; 1,5 km circa dalla località Crosa al Bric Cornavento; 2 km circa dal Bric Cornavento a Casa Catalano. Totale: 5 km circa.
Difficoltà: E
Bardineto – Giogo di Giustenice
500 m circa.
2.30-2.45 ore circa.
Segnavia: un triangolo giallo vuoto
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti