Melogno
Manutenzione a cura di: CAI Sez. Loano
Salendo da Verzi per stradine e sentieri fra i boschi, si raggiunge il Rifugio Pian delle Bosse, di proprietà del CAI di Loano, situato su un bel prato in posizione panoramica, ai piedi della cresta sud-est dell'imponente Monte Carmo. Nella zona si trovano piccole costruzioni in pietra a pianta circolare dette "caselle", che un tempo venivano utilizzate da pastori e contadini come ripari temporanei. Dal rifugio un sentiero segnalato conduce per prati e boschi fino al valico chiamato Giogo di Giustenice, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Chiesa parrocchiale di Verzi (183 m) - Cascina Corma (402 m) - Cascina Provvidenza (503 m) - Spiazzo in località Castagnabanca (600 m circa) - Rifugio Pian delle Bosse (841 m) - Pendici orientali del Monte Carmo di Loano - Giogo di Giustenice (1143 m).
Uscendo al casello di Pietra Ligure dell'autostrada Genova-Ventimiglia, si raggiunge la via Aurelia e si prosegue verso destra fino a Loano, dove si gira nuovamente a destra per Verzi.
Autobus da Loano a Verzi (autolinee SAR).
1,5 km circa da Verzi a Cascina Corma; 2,5 km circa da Cascina Corma al Rifugio Pian delle Bosse; 2,5 km circa dal rifugio al Giogo di Giustenice. Totale: 6,5 km circa.
Difficoltà: E
Verzi – Giogo di Giustenice
658 m da Verzi al Rifugio Pian delle Bosse; 302 m dal rifugio al Giogo di Giustenice.
2 ore circa da Verzi al Rifugio Pian delle Bosse; un'ora circa dal rifugio al Giogo di Giustenice.
Segnavia: due quadrati rossi pieni fino al Rifugio Pian delle Bosse; un triangolo rosso pieno dal rifugio al Giogo di Giustenice.
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti