Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Si segue il primo tratto dell'itinerario escursionistico europeo E/1, che collega Genova Pegli con Flensburg, città tedesca sul Mar Baltico. La salita è lunga, ma la fatica è compensata dalla bellezza e dalla varietà dei panorami. Si parte da una città sul mare e in breve ci si ritrova in un ambiente montano. Nella parte alta dell'itinerario s'incontra una caratteristica "baracca de pria": nella zona sono chiamate così le piccole costruzioni in pietra a secco, per lo più a pianta circolare, un tempo utilizzate come riparo da pastori e falciatori (costruzioni simili si trovano anche nel Ponente ligure dove sono chiamate "caselle"). Alla fine si raggiunge la tondeggiante sommità del Monte Penello, che domina l'omonimo altopiano, arido e roccioso. Nei pressi della cima si trova il Bivacco Zucchelli, sempre aperto, ricavato dalla ristrutturazione di un ex deposito di munizioni ad opera dei soci del Gruppo Escursionistico Pegli. Gli stessi hanno posto sulla panoramicissima vetta del Penello una piastra metallica, con la rosa dei venti e con indicati i monti che si vedono nelle diverse direzioni. Dal Monte Penello, scendendo brevemente verso nord, si arriva al Colle Gandolfi dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Lungomare di Pegli (3 m) – Piazza Porticciolo – Viale Modugno – Via Melinotto – Pendici sud-est del Bric Cabanna – Case Sezi (218 m) – Piano Ferrà – Case Pian delle Monache (342 m) – Pendici est degli Scogli Neri – Cian de Figge (615 m) – Pendici sud ed ovest del Monte Riondo – Pendici sud ed est del Monte Cuccio – Sorgente del Fontanin (920 m circa) – Monte Penello (Bivacco Zucchelli, 995 m).
Si esce al casello di Pegli dell'autostrada Genova-Ventimiglia e si gira a destra per raggiungere l'abitato di Pegli.
In treno (linea Genova-Savona) fino alla stazione di Genova Pegli.
3 km circa da Pegli al Pian delle Monache; 2 km circa dal Pian delle Monache al Monte Riondo; 3 km circa dal Monte Riondo al Monte Penello. Totale: 8 km circa.
Difficoltà: E
Pegli – Monte Penello
992 m.
3 ore
Segnavia: un cerchio rosso pieno e una bandierina bianco-rossa con scritta E/1
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti