Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2005, ordinate per data decrescente.
Inaugurazione del Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà - Arenzano (GE)
Anche quest'anno l'appuntamento - divenuto ormai tradizionale - con la "festa mobile" organizzata dalla gente di Pruno (LU) avrà un tema dominante..
La Giunta Provinciale di Alessandria, in collaborazione con l'ARPA del Piemonte, ha messo a disposizione una borsa di studio riservata a neo laureati in Scienze Biologiche o Scienze Naturali.
Con l'ornitologo al Parco Naturale Regionale del Beigua
L'area protetta ospita la campagna naturalistica degli studenti del Corso di Laurea in Scienze naturali dell'Università degli Studi di Genova.
Nel magnifico scenario dell'entroterra ligure di ponente, tra boschi misti ed ex coltivi, a 780 m s.l.m., prende l'avvio il primo corso in tutta la Liguria di Ornitologia.
Il lupo, un bellissimo esemplare di peso superiore a 50 chilogrammi, era stato impiccato, dopo essere stato ucciso con un'arma da fuoco, al cartello stradale indicante la località "Antessio".
"Il bilancio di sostenibilità costituisce uno dei traguardi più avanzati per dar conto in modo organico dei risultati dell'attività di un parco per ciascuno dei terreni sui quali esso agisce.
Intorno all'abitato di Caprile è possibile percorrere un piacevole itinerario ad anello per ammirare e imparare a riconoscere le grande varietà di fiori che caratterizzano i versanti del Monte Antola.
Come ogni anno si ripete l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Dall'abitato di Fontanarossa si sale verso l'altopiano erboso di Pian della Cavalla, zona privilegiata per ammirare le eccezionali fioriture di narcisi.
L'Ente Parco del Beigua in collaborazione con il Comune di Sassello organizza una visita guidata di circa 2,30 ore alle straordinarie bellezze del centro storico di Sassello.
Passeggiata per tutti (dislivello in salita: 250 m; tempo di salita: 1,30 ore) nel Parco dell'Alta Valle Pesio e Tanaro tra magnifici boschi di conifere popolati di caprioli.
Si terranno delle visite guidate ai borghi dell'entroterra di Diano Marina.
Facile escursione (adatta anche ai bambini) durante la quale tramite l'utilizzo di una parabola con microfono omnidirezionale verranno captate e registrate le vocalizzazioni degli uccelli nel periodo della riproduzione delle specie nidificanti sul territorio.