Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2005, ordinate per data decrescente.
Gli Accompagnatori Naturalistici Alpi Liguri propongono, in collaborazione con la stazione sciistica di Garessio 2000, un programma di escursioni con le racchette da neve.
La notte di Natale è una notte magica e unica che supera ogni tempo.
Nello spazio espositivo del Parco sarà allestita una mostra dei lavori realizzati nell'anno scolastico 2004-05 dai ragazzi delle scuole del comprensorio del Parco durante lo svolgimento dei progetti inerenti la didattica ambientale.
La tradizione del Presepe viene riproposta con grande suggestione nel borgo di Pentema, in uno scenario naturale che ha saputo mantenere intatte le sue caratteristiche.
Visita dei Presepi: durante la visita sarà possibile ammirare i presepi allestiti dalle Contrade di Alpicella, caratterizzati da tipiche figure sacre costruite con materiali naturali.
Come ogni anno l'Ente Parco di Montemarcello-Magra organizza una festa di Natale per i bimbi dai 4 agli 11 anni.
I cieli del Parco, privi di inquinamento luminoso, permettono di ammirare la volta celeste al meglio, con la collaborazione del gruppo di astrofili "Arcturus".
Nell'ambito delle "Escursioni Amico Parco", escursione autunnale da Bersezio a Ferrere, con ritrovo a Bersezio (CN).
Iniziativa rivolta ai bambini per imparare a riconoscere le tracce degli animali che popolano il Parco del Beigua, utilizzando calchi e cera d'api.
Sullo spartiacque tra Scrivia e Trebbia, alle spalle di Crocefieschi, si staglia un'imponente e quanto mai spettacolare cresta rocciosa di conglomerato caratterizzata da guglie, pareti a strapiombo e impervie vette.
Un'iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca' Freghé, una cavità naturale altrimenti non visitabile.
Non solo la notte di San Lorenzo, ma anche le fredde e limpide notti invernali offrono l'affascinante spettacolo notturno delle stelle cadenti.
Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e Sport Training Center di Genova intendono riproporre l'antica gara di Corsa in Montagna con un percorso che parte dal Valico Eremiti (553 m s.l.m.) e termina alla cima del Monte Tobbio (1092 m s.l.m.).
L'itinerario si snoda attraverso un accattivante percorso che transita nei pressi dei ruderi della Cartiera Savoi e della Cascata del Serpente, splendido salto d'acqua inciso nella roccia per raggiungere la Cascina Troia dove è prevista la sosta pranzo.
Nel Parco vi sono resti di costruzioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale.