Percorso "Prariondo"

Percorso Prariondo Panorama

Ubicazione:

"Dopo gli eventi alluvionali dell'ottobre 2010 si comunica che il tratto di AVML che da Prariondo giunge a Casa della Miniera, a causa di profonde disconnessioni del fondo, non è più percorribile dalle carrozzine. Questo Ente Parco ha fatto immediatemente richiesta per l'ottenimento dei fondi necessari per il rispristino del tracciato". Comune di Cogoleto (GE), lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, a cavallo del Km. 178 (tappa 20 Prariondo – Passo del Faiallo).

Altitudine:

980 m s.l.m.

Tipologia:

percorso adatto a persone con disabilita motorie, alle persone anziane e alle famiglie con bimbi.

Lunghezza:

circa 900 metri (da percorrere in andata e ritorno).

Fondo:

interamente fondo naturale stabilizzato.

Pendenze:

da 0 a 14%

Parcheggio:

all’inizio del percorso.

Come arrivare alla partenza:

Dall'uscita del casello autostradale di Varazze, proseguire sulla SS n.1 in direzione Varazze Centro. Giunti in prossimità della rotonda prendere al prima uscita, dopo 150 metri entrare in un successiva rotonda e prendere la seconda uscita (direzione Alpicella Monte Beigua) seguire le indicazioni per Alpicella e una volta giunti nell’abitato seguire per Monte Beigua. Arrivati alla cima del Monte Beigua (caratterizzato dalla presenza di numerosi ripetitori e antenne) scendere per circa due chilometri fino ad arrivare alla località Prariondo.

Difficoltà:

Il percorso presenta la massima pendenza nei primi 200 metri (in discesa), poi in falso piano successivi 450, e infine un dolce saliscendi senza eccessive pendenze fino a Casa Miniera.

Strutture e/o WC accessibili:

all’interno del Rifugio Prariondo, in adiacenza con il percorso, è presente un servizio igienico.

Note:

il percorso può essere affrontato senza problemi con carrozzine a motore con ruote larghe mentre con le carrozzine a spinta con ruote strette è necessaria la presenza di un accompagnatore. Il periodo consigliato è la primavera (maggio) quando è possibile ammirare le splendide fioriture di Viola Bertolonii e sentire la fragranza del profumo della Dafne odorosa. Nella progettazione dell’intervento sono stati coinvolti alcuni medici e pazienti dell’Unità Spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure che hanno fornito una preziosa consulenza in merito alle soluzioni più efficaci da adottare per la sistemazione del fondo.

Descrizione:

Si parte dal parcheggio e con lo sguardo rivolto al mare si gira a destra, dopo pochi metri di strada asfaltata si piega a sinistra e alzando la sbarra si incomincia il percorso. Dopo i primo metri in discesa si affronta un tratto pianeggiante e poi una lieve salita fino ad arrivare al primo punto panoramico dove verso ovest è possibile ammirare la riviera di ponente fino al oltre Capo Noli mentre ad est lo sguardo si perde ben oltre Genova e il promontorio di Portofino.
Lasciato il primo punto panoramico dopo pochi metri pressoché pianeggianti si giunge ad un secondo terrazzo ove un pannello informativo illustra le peculiarità geologiche e geomorfologiche della zona.
Da questo punto dopo una percorrenza di ancora qualche minuto si giunge a Casa Miniera dove è possibile sostare in tranquillità e godersi il panorama sempre molto suggestivo.