Percorso "San Genesio"

Percorso attrezzato Parcheggio

Ubicazione:

Comune di Arcola (SP), sponda destra del fiume Magra, località San Genesio.

Altitudine:

6 mt. s.l.m.

Tipologia:

percorso adatto a tutti ed in particolare alle persone con disabilità motorie, ipovedenti e non vedenti.

Lunghezza:

circa 3 km.

Fondo:

sentiero interamente asfaltato, adatto a tutti i tipi di carrozzine, fondo erboso nell'area pic nic.

Pendenze:

area pianeggiante.

Parcheggio:

a 50 mt. dall'ingresso del percorso principale.

Come arrivare alla partenza:

dall'uscita autostradale di Sarzana imboccare la SP1 in direzione Lerici, proseguire dritto in direzione Arcola, svoltare a destra in via Giovato, oltrepassare il sottopasso ferroviario e seguire le indicazioni "Parco Fluviale".

Difficoltà:

nessuna.

Strutture e/o WC accessibili:

wc attrezzato per disabili in fase di realizzazione.

Note:

al fine di valorizzare l'area dal punto di vista naturalistico e garantire una presenza di personale nell'area verrà istituita l'Oasi Lipu di San Genesio.

Descrizione:

L'area attrezzata di San Genesio è stata realizzata dal Parco di Montemarcello-Magra garantendo l'accessibilità e la fruibilità a tutti i tipi di utenza attraverso la realizzazione di parcheggi, aree di sosta, percorsi ginnici, percorsi pedonali e la predisposizione di una segnaletica appositamente studiata.L'area è facilmente raggiungibile con mezzo proprio da parte di portatori di handicap che possono lasciare l'auto in posti riservati, in prossimità della chiusura al traffico veicolare.

Area attrezzata per la sosta: accessibile tramite un percorso con fondo in terra battuta mista ad inerte, dotata di cordolo per non vedenti su entrambi i lati. Sono state realizzate due piazzole di sosta ed una piazzola per il picnic.
Percorso ginnico per tutti: il percorso, su un tracciato della lunghezza di circa 330 m., comprende nove stazioni, con esercizi che possono essere svolti da tutti, anche da utenti non particolarmente allenati.  Il percorso è dotato di cartellonistica per non vedenti.
Percorsi pedonali:i percorsi sono realizzati in modo che tutti possano accedere ai vari luoghi, in modo autonomo e senza limitazioni, grazie anche ad una efficace segnaletica direzionale e didattica che rende facile l'orientamento e la conoscenza delle peculiarità dei luoghi. I percorsi realizzati sono dotati di aree per la sosta ed il picnic poste a distanze congrue che permettano agli utenti il riposo e la socializzazione. In prossimità di cambi di direzione del percorso sono state posizionate targhe con scrittura Braille.
La segnaletica: accanto alla tradizionale cartellonistica, tutta l'area è dotata di targhe Braille che segnalano tutte le variazioni del percorso, le tappe e le piazzole. Altre targhe illustrano la flora e la fauna di questo tratto del fiume Magra.
Mappe tattili: oltre alla cartellonistica Braille sono stati collocati pannelli con mappe tattili che contengono una cartina in rilievo dell'area sulla quale sono indicati i luoghi di interesse, le aree attrezzate, le aree di sosta, oltre ai relativi percorsi di accesso.