Le risorse Finanziarie

Le azioni progettuali del quadro strutturale del P.T.R. e, piu' specificatamente, dei progetti di iniziativa regionale, costituiscono priorità nell'ambito del Documento di Programmazione Econimoco-Finanziaria regionale per cio' che concerne l'assegnazione delle risorse da destinarsi alle politiche per la valorizzazione del territorio.

FINANZIAMENTI:

  • Programma regionale per l'Alta Via dei Monti Liguri (L.R. 5/93, Cap. 2513 del Bilancio regionale), attuato dall'Associazione Alta Via dei Monti Liguri e finalizzato, in questa fase d'avvio del progetto, alla realizzazione di:
  • Posto tappa in loc. Pietralavezzara (GE) ­ gestione Associazione AV ­ destinato a divenire Centro di Servizi Territoriali per l'area di Genova (il programma prevede anche la possibile acquisizione di un edificio in località Passo dei Giovi, sempre da parte dell'Associazione, che assieme ad altre strutture già funzionanti come, ad esempio, il Centro di Educazione Ambientale di S. Olcese ed il rifugio Ciaè, nello stesso comune, possono costituire un'importante rete di servizi territoriali per l'alta Val Polcevera)
  • Web Services: che prevedono la realizzazione del sito internet ufficiale dell'Alta Via, la predisposizione di servizi on-line per la prenotazione presso i posti tappa (in via sperimentale solo quelli convenzionati con l'Associazione AV) e la possibilità di contattare i Centri di Servizi Territoriali e le strutture ricettive attraverso un servizio di AllertaSMS;
  • Attivazione NUMERO VERDE (funzionante per 12 ore/giorno e 361 gg. l'anno)

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO:

  • regionali: mediante Fondi d'Investimento Regionali (FIR) destinati all'attuazione dei progetti di iniziativa regionale sviluppati nell'ambito del PTR
  • ministeriali: Legge n. 135/2001 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"
  • interministeriali: destinati dal C.I.P.E. in conseguenza all'eventuale avvio della 2^ fase del progetto pilota " APE - Appennino Parco d'Europa".