Sabato 21 Agosto gita a livello escursionistico: il ritrovo è fissato alle 9.30 sul piazzale Lavanda al Col di Nava (con successivo trasferimento con mezzi propri a San Bernardo d'Armo, zona festeggiamenti). Dai prati di San Bernardo d'Armo si percorrerà un tratto del'Alta Via, verso il Colle di Caprauna, zone da cui si può godere di panorami mozzafiato. Il rientro è fissato per le 15.00, con circa 350 metri di dislivello positivo.
Venerdì 20 Agosto, partenza da Mendatica (piazza della Chiesa) alle 9.30: un itinerario di difficoltà “escursionistica”, che snodandosi attraverso il Ponte di Gruppun, il Pilun de Scarette e le Cascate dell’Arroscia riporterà i partecipanti a Mendatica attorno alle 15.30, dopo un dislivello positivo di 550 metri. Nella stessa serata, presso l'Agriturismo Il Castagno, a Mendatica, è prevista una cena a base di prodotti tipici locali.
Il 20 e 21 agosto - racconti, fiabe e leggende al Parco Naturale Regionale dell'Antola (Liguria) LEGGENDE AL BUIO, ANTICHE PRESENZE AL CASTELLO Il misterioso Castello della Pietra di Vobbia per una serata da brividi... Racconti, fiabe e leggende vi parleranno di fantasmi ed antiche presenze che ancora si aggirano non solo nelle sue sale, ma anche nelle vallate che lo circondano... Buffet al punto ristoro a partire dalle 19.30. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni: 349/4986659.
Il Parco dell’Antola presenta la mostra “Io sono il lupo”. Sabato 17 luglio alle ore 10 presso la sua sede di Torriglia “La Torriglietta” la pittrice Emilia Salvini inaugurerà la mostra personale di quadri che avrà come protagonista assoluto appunto il lupo. L’esposizione sarà aperta dal 17 al 30 luglio.
Tradizionale notte dedicata all'attesa delle cosiddette “Lacrime di San Lorenzo” , le famose scie luminose che solcando improvvisamente il cielo rimangono il più dolce sinonimo di desideri espressi in segreto.
Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
Domenica 8 agosto escursione gratuita "Arcola e la sua storia" con visita alla Villa Il Chiosco dei Conti Picedi Benettini. L'escursione fa parte di “Camminare nel Parco”, il ricco programma di escursioni guidate gratuite promosso dal Parco Naturale Regionale di Montemarcello–Magra e dai Comuni di Ameglia, Arcola, Lerici, Santo Stefano di Magra e Sarzana.
Dal 6 all’8 di agosto l’edizione estiva 2010 di “Libertà di Esprimersi” della Comunità Montana Olivo e Alta Valle Arroscia proporrà una nuova serie di interessanti appuntamenti sul territorio: da non perdere, per gli appassionati di escursionismo montano, l’ormai conosciuto “Trekking delle Alpi Liguri”, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Mendatica (CTE ALPI LIGURI) sui sentieri di transumanza al confine tra Liguria e Piemonte nei territori del Parco Alpi Liguri e del Parco Alta Valle Pesio e Tanaro.
Dal 26 al 29 agosto 2010, Andrea Parodi. guida escursionistica e scrittore, in collaborazione con il tour operator "Sentieri di Anthora", propone il Giro del Tenibres (Alpi Marittime occidentali). Si tratta di uno spettacolare anello di quattro giorni a cavallo tra Italia e Francia, con grande varietą di paesaggi e panorami, laghi bellissimi, montagne selvagge.
Il gruppo sportivo “Maratoneti del Tigullio” in collaborazione con il Parco dell’Aveto organizzano la XIV edizione della marcia non competitiva presso la Malga di Perlezzi (Comune di Borzonasca).
Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, il Rifugio Monte Aiona, sito in loc. Prato Mollo, considerato uno dei campi base preferiti dagli escursionisti, SARÀ APERTO DAL 31 LUGLIO AL 31 DICEMBRE PP.VV.CON LA PRECEDENTE GESTIONE per continuare ad offrire un fondamentale servizio a turisti e gitanti in visita alle zone del Parco dell’Aveto. I lavori di riqualificazione che dovevano interessare la struttura sono stati rinviati a data da destinarsi, per la sospensione dell’erogazione dei finanziamenti a suo tempo concessi, a causa dei numerosi tagli che in questo ultimo periodo hanno interessato diverse amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e periferiche.
Passeggiata in notturna sulle alture di Bergeggi. Ritrovo in P.zza Torre d'Ere alle ore 21.00. Tutte le escursioni vengono svolte da una esperta guida escursionistica-ambientale e sono gratuite.
Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
Una serata dedicata alla scoperta dei rapaci notturni della Val Graveglia in compagnia di un’esperta ornitologa. Prima della proiezione e dell’escursione si cenerà presso il ristorante “Paganini” a Statale (Ne), con menù a base di prodotti tipici locali.Si consiglia di portare una torcia elettrica.
Il Rifugio Parco Antola assicura nuovamente l'apertura GIORNALIERA a tutti i numerosi escursionisti che vorranno, avendo raggiunto la vetta, ristorarsi all'interno dei suoi nuovi ed accoglienti spazi o sulle soleggiate terrazze in legno, godendo di una rilassante vista sulla Val Brugneto. Nonostante alcune intermittenze nel presidio alla struttura, l'edificio, di proprietà dell'Ente Parco Antola ed in gestione al CAI Sezione Ligure, è aperto tutti i giorni con servizio di bar, ristorazione e pernottamento per tutti gli escursionisti che, per sfuggire dalla grande calura che affligge la pianura e le grandi città, hanno piacere di raggiungere quest'oasi di verde e frescura sul Monte Antola.