Nella splendida cornice del Parco dell'Antola questa affascinante iniziativa ci mostra il Castello della Pietra al crepuscolo, quando le ombre prendono forma... Le porte del maniero si apriranno agli ignari e temerari visitatori. La Cooperativa Castello della Pietra organizza per la sera del 30 ottobre un'apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia: visita guidata in compagnia dei vampiri...
Venerdì alle 21,15 presso la sede del Gruppo U.S. Scarponi, in Via Isocorte 13, Genova Pontedecimo, sarà presentata la proiezione della I parte dell'Itinerario dell'Alta Via dei Monti Liguri.tel. 010 - 726.10.04
Dopo una temporanea gestione diretta da parte del CAI, che si è assunto l'onore di garantire la continuità del servizio, l'Ente parco Antola ha pubblicato un nuovo bando relativo alla "Selezione per l' affidamento in gestione del nuovo rifugio Parco dell'Antola"(segue)
Il Parco dell’Aveto da alcuni anni affianca al ruolo tradizionale di un parco naturale, votato principalmente alla conservazione e gestione del patrimonio ambientale e della biodiversità, un ruolo nuovo di promotore di sviluppo sostenibile, attuato lungo filiere che possano caratterizzarsi in quanto ecosostenibili e durevoli, in modo da garantire il corretto approccio ambientale e il mantenimento nel tempo dei risultati, anche economici, conseguiti. Puntando verso questo obiettivo, il Parco ha avviato una proficua collaborazione con l’Associazione Slow Food. Il primo, grande risultato sarà la partecipazione al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre, dove, all’interno di uno stand allestito dal Parco, i nostri produttori si alterneranno per mettere in vetrina i loro prodotti e far assaporare i gusti e i sapori genuini delle nostre valli, una promozione formidabile per tutto il territorio, anche sotto il profilo turistico.
Anche quest'anno si rinnova l'iniziativa della Camminata d'autunno fra Creuze e Porte, Muage e Forti. Ritrovo ore 08.15 presso il piazzale della Chiesa di San Teodoro a Di Negro. Percorso:Salita S.F. da Paola, Salita Granarolo, Torre di Granarolo, Garbo(raggiungibile anche da Salita Garbo inizio Via Vezzani), Piani di Fregoso, Begato (pranzo al sacco), S. Giovanni Battista della Costa (BUS 270-272 per Rivarolo)...
L'autunno è sinonimo di castagne e il Gruppo Escursionistico Giovanile della Valle Scrivia (GREG) organizza un'escursione con castagnata. La giornata fornisce un’ottimo pretesto per stare assieme,chiacchierare,giocare,ridere e scherzare,di fronte al padellone delle caldarroste fumanti. Una tradizione ormai anche la cioccolata calda offerta ai partecipanti.Insomma la gita giusta per tutti, soprattutto per chi si avvicina al Greg per la prima volta.
Il Parco, in collaborazione con il “Gruppo Micologico Vogherese”, allestirà una mostra micologica presso il Centro Visite di Rezzoaglio (GE), per poter apprezzare e conoscere meglio i funghi che nascono nei nostri boschi in Autunno. In tale occasione i ristoranti del Comune di Rezzoaglio in quel weekend proporranno nel loro menù del giorno almeno un piatto a base di funghi.
Si svolgerà Sabato 16 Ottobre presso il Centro Visite di Palazzo Gervino, a Sassello una proiezione commentata di diapositive sull’avifauna del Beigua a cura di Luca Baghino, ornitologo del Parco. Verranno presentate le presenze più qualificanti e caratteristiche dell'ornitofauna nidificante e-o di solo passo, le diverse attività di studio coordinato e di tutela attiva svolte a favore degli uccelli selvatici dal Parco dove è stata istituita la sovrapposta Zona di Protezione Speciale degli Uccelli, l'istituto comunitario previsto dalla Direttiva Uccelli.
Venerdì 15 ottobre, alle ore 21,00, presso la sede di Via Isocorte 13 - GE-Pontedecimo, il Gruppo Scarponi premierà il vincitore del concorso fotografico“LE NOSTRE GITE”e “CAMMINANDO... LA LIGURIA: ANTICHE ARTI E MESTIERI”.
La Rassegna EDUCAMBIENTE 2010 dedicata alla“Biodiversità” si svolgerà dal 11 al 26 ottobre a Savona.
Domenica 10 ottobre si svolgerà il Trail 3 Comuni. Il Trail 3C é un trail running con percorsi differenziati per livello di difficoltá, rivolto ai trailers ed ai camminatori.I tracciati si sviluppano complessivamente in ambiente boschivo, all'interno di ambienti naturali protetti: il Beigua Geopark e la Foresta demaniale della Deiva. Partendo dal mare si giunge all'Alta Via dei Monti Liguri, attraverso un susseguirsi di contrasti, colori e paesaggi, percorrendo sentieri escursionistici, camminamenti e strade bianche. Il trail running T3C é aperto a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all'aria aperta accomunati dalla voglia di avventura in natura e di spirito trail.
Il Consorzio Rurale di Tonno, in collaborazione con il Parco dell'Antola, invita ad una emozionante giornata alla scoperta del bosco locale e delle tradizioni ad esso legate. Attraverso la guida di coloro che, da sempre, hanno fatto del bosco una risorsa e una fonte di sostentamento, conosceremo i tanti alberi che contraddistinguono il nostro territorio. Di ritorno nel caratteristico borgo di Tonno, ritroveremo esposte le principali essenze arboree che potremo riconoscere attraverso le fibre, i colori, i profumi, imparandone così le caratteristiche ed i principali utilizzi.
Dal 1993 viene indetta la “Giornata contro l’inquinamento luminoso” per sensibilizzare le persone su questo importante tema e far conoscere le normative e le soluzioni tecniche per limitare questa fonte di inquinamento. La serata si svolgerà presso il Rifugio A. Devoto al Passo del Bocco (Comune di Mezzanego), da dove si potranno osservare le costellazioni autunnali…sulle ali di Pegaso.
Nell'ambito del ciclo di conferenze naturalistiche "In giro per il mondo 2", organizzato dalla società Amici del Museo in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria sarà presentato Giovedì 7 ottobre alle 17,30 il libro "Un anno sull'Alta Via". Gli autori del libro, profondi conoscitori ed esperti di questo territorio, hanno deciso di percorrere e descrivere l’Alta Via, curando ciascuno un tratto del percorso secondo la propria interpretazione personale.
Da domenica 3 ottobre a domencia 12 dicembre Presso il Centro Visite di Rezzoaglio verrà allestita una piccola mostra per svelare i segreti dei colori autunnali che caratterizzano le foreste del Parco in questi mesi accendendole di colore. Orario di apertura: da venerdì a domenica 8.30 - 12.00 Ingresso gratuito