Notizie 2010

  • 14/02/10 Castello della Pietra: “... e vissero felici e contenti”

    In occasione della festa di San Valentino, domenica 14 febbraio 2010, il Castello della Pietra aprirà le sue porte a tutti gli innamorati. Tutte le coppie che verranno in visita al Castello, oltre a ricevere un piccolo dono simbolico, avranno diritto ad un biglietto omaggio.

  • 12/02/10 Incontro con la cittadinanza: “La Raccolta differenziata”

    Venerdì 12 febbraio 2010, a Cicagna, alle ore 17.30 presso il Palazzetto Poliuso, si terrà un incontro con la cittadinanza sul tema della Raccolta differenziata. In particolare l’incontro sarà tenuto da personale del Consorzio Rio Marsiglia e del Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Aveto ed avrà come scopo principale quello di aiutare la cittadinanza a differenziare al meglio in modo da risparmiare tempo e soprattutto denaro.

  • 12/02/10 M'illumino di meno: i cieli del Parco Naturale Regionale dell'Aveto

    I cieli del Parco, privi di inquinamento luminoso, permettono di ammirare la volta celeste al meglio; le osservazioni sono effettuate con la collaborazione del gruppo di astrofili "Arcturus" di Chiavari.

  • 10/02/10 Presentazione di “La pietra scritta di Senarega”

    Nell'ambito della rassegna “Mercoledì d'autore” in AREA LIBERODISCRIVERE®, in G.T. Invrea 38 rosso a Genova mercoledì 10 febbraio alle ore 18 sarà presentato dal Presidente del Parco dell'Antola, Roberto Costa, il volume di Marcello Dini “la pietra scritta di Senarega”. Interverrà Orazio Simonotto. Sarà inoltre presente l'autore.

  • 07/02/10 La fauna del parco: il Lupo

    Un esperto del progetto regionale di monitoraggio “Il lupo in Liguria” conduce i partecipanti alla ricerca dei segni di presenza di questo affascinante mammifero tornato a popolare l'Appennino Ligure.

  • 07/02/10 A spasso col Geologo ai piedi del Beigua

    Una passeggiata lungo l'ex sede ferroviaria tra Varazze e Arenzano, adatta a tutti per il percorso pianeggiante e con uno splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beigua.

  • 05/02/10 Legno Amico

    Il Progetto "Legno Amico" è uno studio pilota condotto da ARE (Agenzia Regionale Energia) e dall'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, con lo scopo di quantificare il rischio di esposizione ad inquinanti prodotti dalla combustione di legna, individuare eventuali anomalie nella gestione di stufe e caminetti e contribuire alla conoscenza delle buone norme da applicare nella conduzione degli impianti di riscaldamento a legna. Per diffondere i risultati ottenuti e trovare nuove case "campione" dove proseguire le ricerche, il Centro di Educazione Ambientale del Parco ha programmato un incontro con i cittadini presso la sede di Rezzoaglio, in calendario venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 17.30, al quale saranno presenti i responsabili dell'IST, pronti a illustrare gli aspetti del progetto e a rispondere eventuali richieste di informazioni.

  • 28/01/10 Riapertura del Rifugio Parco Antola

    L'Ente Parco Regionale dell'Antola e la Sezione Ligure-Genova del Club Alpino Italiano comunicano i nuovi orari di apertura del Rifugio Parco Antola, chiuso a fine 2009 per l'uscita anticipata del gestore. Si informa altresì che per prenotazioni ed altre informazioni è disponibile il nuovo numero telefonico del Rifugio Parco Antola che è il seguente: 339.4874872.

  • 24/01/10 L’Acquario fluviale dell’Antola

    In collaborazione con la SPAVS (Società Pesca Sportiva Alta Valle Scrivia), un interessante viaggio fra i ricchi e spesso poco noti ecosistemi degli ambienti d’acqua dolce.

  • 24/01/10 Da Ruta al Monte Caravaggio

    Escursione nella area contigua al Parco, gratuita e prevista con un numero minimo di cinque persone.

  • 24/01/10 Sulle tracce degli animali con le racchette da neve!

    Un’escursione con le racchette da neve per scoprire gli animali che vivono nel Parco attraverso le loro impronte, particolarmente evidenti sulla neve.

  • 17/01/10 Da San Rocco a San Fruttuoso

    Escursione all’interno del Parco di Portofino

  • 17/01/10 Sulle tracce del Neolitico

    Giornata dedicata alla scoperta della tracce lasciate dall'uomo del Neolitico ad Alpicella, dove presso il "Riparo sotto roccia", è possibile osservare dove e come vivevano gli antichi liguri. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Archeologico di Alpicella, dove sono custoditi oggetti litici e bronzei, ceramiche e resti animali rinvenuti presso il "riparo" frequentato da cacciatori e pastori del Neolitico medio e dell'Età dei Metalli (Rame e Bronzo).

  • 17/01/10 3° Mandillo dei Semi

    Libera festa di libero scambio di semi autoriprodotti di ortaggi e cereali, di marze di varietà da frutti locali e di lieviti per l’autonomia famigliare (le madri dell’aceto, del pane, dello yogurt) organizzata dal Consorzio della Quarantina, con il patrocinio del Parco Antola e della Rete Semi Rurali.

  • 10/01/10 Racchettando sulla neve

    Suggestivo percorso nella foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca delle impronte lasciate nella neve dal passaggio di lepri, cinghiali, caprioli e volpi.

« precedente1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 successiva »