Gara non competitiva che si svolge ad Arenzano percorrendo panoramici percorsi inseriti nello spettacolare scenario montano posto alle spalle della località turistica rivierasca.
Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
E' in programma per domenica 5 settembre il terzo e ultimo appuntamento con il "Baby Eco-trekking 2010, camminare alla scoperta della natura", iniziativa dedicata ai più giovani ed alle loro famiglie. Il percorso dei santuari è il titolo dell'escursione che parte dalla Val Prino e, passando per la vetta del Monte Acquarone, arriva nella Valle Impero. L'intento è quello di far conoscere ancora una volta alcuni dei fantastici scenari che ofre dell’entroterra imperiese e di avvicinare i ragazzi alla natura, per scoprirla in tutti i suoi aspetti e imparare a rispettarla.
Dal primo pomeriggio spettacolo teatrale tratto da "Il Diavolo è un Asino" commedia di Ben Jonson del 1616 ( titolo originale dell'opera: " The Divell is an Asse")a cura del “Gruppo Teatrale del Mercoledì”.
Il Parco Naturale dell'Aveto, in collaborazione con ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure), partecipa alla VII “Notte Europea delle Farfalle Notturne”: un’intera serata, svolta in contemporanea con molti paesi europei, dedicata alla scoperta di questi curiosi e affascinanti insetti. Un esperto entomologo, Valter Raineri, ci porterà “a caccia” di falene, attirandole con una particolare attrezzatura, per poi illustrarne la biologia e le caratteristiche.
Si svolgerà sabato 4 settembre al pomeriggio l'escursione alla scoperta delle case rurali del Parco del Beigua. In compagnia dell'Arch. Marta Gnone che ha curato con altri autori, la pubblicazione del libro “Architettura rurale nel Parco del Beigua – Guida alla manutenzione e al recupero” Marsilio Editore, i partecianti potranno osservare diversi tipi di architettura rurale nel Parco: dai fienili ai pozzi alle case contadine.
Spettacolo musicale di melodie e strumenti di epoche passate all’interno della suggestiva cornice del Castello di Borgo Fornari (Ronco Scrivia). Per informazioni 338.7010021.
Venerdì 3, sabato 4 e domenica si terrà la 25° Sagra del miele locale a Torriglia organizzata dalla Coop.Apicoltori Alta Val Trebbia.
In occasione dell'ultimo appuntamento con il Trekking sulle Alpi Liguri 2010, il progetto realizzato dall'Associazione Oltre e dalla Sezione di Imperia-Alpi Marittime del Club Alpino Italiano, si è svolta a Mendatica, nel corso di un incontro conviviale ospitato dall'Agriturismo Il Castagno, la premiazione dei tre finisher del Seven Summits Challenge 2010, il trittico di tappe che ha portato, tra il 16 ed il 18 luglio, alcuni preparati escursionisti su sette delle vette più alte delle Alpi Liguri (Mongioie, Saline, Marguareis, Missun, Bertrand, Saccarello e Frontè), tutte sopra i 2.000 metri. Il progetto, portato a termine con soddisfazione anche quest'anno grazie all'impegno dello staff di Oltre e Club Alpino Italiano, si è avvalso del patrocinio di Ente Parco Alpi Liguri e Associazione Alta Via dei Monti Liguri e del contributo, su delega della Regione, dell'Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Imperia.
Il Marcarolo Film Festival è un festival cinematografico diffuso sul territorio tra Alto Monferrato e Liguria, dedicato a tematiche ambientali, naturalistiche e socio-antropologiche. Il Festival si svolgerà dal 31 agosto al 12 settembre 2010 e interesserà il territorio del Parco naturale Capanne di Marcarolo e la città di Gavi. Il festival proporrà proiezioni di documentari del panorama cinematografico nazionale, offrendo al pubblico nuovi sguardi e visioni sul mondo. All’interno della rassegna, ampio spazio sarà riservato alla settima edizione del videoconcorso Parchi in Campo e alla terza edizione del workshop per autori di documentari Sotto il castagno di Marcarolo.
Scoprire le bellezze dell'entroterra, per partecipare anche ad una delle sue feste-evento, approfittando di un mezzo di trasporto del tutto particolare: il trenino di Casella. A questo scopo il Parco dell'Antola ha pensato a questa curiosa iniziativa che prevede, per domenica 29 agosto, un trasporto trenino+pulmino per raggiungere la Valbrevenna da Genova, che quel giorno sarà teatro della nona edizione della celebre manifestazione "U Mundantigu"
Un’intera serata, dedicata alla scoperta ed alle particolarità di questi curiosi e affascinanti mammiferi. Videoproiezione commentata sulla biologia dei pipistrelli ed ecologia al termine della quale si effettuerà una “caccia” con un particolare strumento che permette di captare gli ultrasuoni emessi e di renderli udibili all’orecchio umano.
Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
Domenica 22 agosto lungo il sentiero per non vedenti "San Bernardo" situato nei pressi di San Bernardo di Mendatica (direzione Nava). Ritrovo e partenza dalla piazza di San Bernardo alle 10.15. Una breve camminata che, con soli 150 metri di dislivello. Difficoltà: Turistica
Il 22 agosto - nel cuore del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria) IL PROMONTORIO DEL CAPRIONE SU DUE RUOTE Escursione in bici nel cuore del parco con percorso: Ameglia - Bocca di Magra - Montemarcello - Orto Botanico - Ameglia. Ritrovo presso il parcheggio borgo antico di Ameglia alle ore 9.00. Durata: mezza giornata. Attrezzature e abbigliamento consigliati: bicicletta e casco protettivo obbligatorio. Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare al CEA del Parco di Montemarcello-Magra ai numeri: 0187/626172 - 331/9726775.