Domenica 2 maggio il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Aveto organizza una gita suggestiva alla scoperta del lupo, straordinario carnivoro tornato a vivere nel Parco.L’escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia del lupo nel Parco e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l’uomo e con le sue attività.
L'a.s.d. Nordic Walking CROCE DI VIE organizza domenica 02/05/2010 una lezione dimostrativa di introduzione al Nordic Walking presso Villa Serra di Comago a Manesseno di Sant'Olcese.
In occasione della Festa della Liberazione, un’escursione nei luoghi che furono teatro della grande ed orgogliosa Resistenza in Val Trebbia.
La giornata sarà organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici della Liguria, dal Parco dell'Antola e dalla Coop.Castello della Pietra.
Domenica 18 il CEA del Parco dell’Aveto organizza un’escursione in compagnia di un esperto ornitologo, per osservare e imparare a riconoscere l’avifauna della Foresta del Monte Zatta. L’escursione attraverserà una delle più belle faggete del nostro Appennino percorrendo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri, fino allo splendido crinale ad anfiteatro del Monte Zatta. Per maggiori informazioni e per la prenotazione obbligatoria telefonare al n° 0185/343370 entro venerdì pomeriggio.
Nell'ambito della Settimana della Cultura (16-25 aprile) due iniziative particolari nel suggestivo maniero!
La sezione di Rapallo del CAI organizza un'escursione dedicata alla commemorazione dei Caduti in montagna, presso la chiesa parrocchiale di Barbagelata, frazione di Lorsica (m. 1115). Alla cerimonia sono invitate le Sezioni e le Sottosezioni della Provincia di Genova.
Sabato 17 aprile alle ore 15.00 presso il Rifugio “A. Devoto” al Passo del Bocco verrà presentato il Libro "FIORDIPARCO-itinerari e giardini botanici nei parchi della Liguria”, pubblicato nel 2009 dalla Rete ligure degli Orti e Giardini Botanici.
I Giorni delle Rinnovabili – impianti aperti ai cittadini è il più importante evento nazionale per avvicinare il grande pubblico alle tecnologie delle fonti rinnovabili e quest’anno si terrà il 16,17 e 18 aprile prossimi. Dal 1999 ogni anno, grazie all’organizzazione di ISES Italia, gli operatori nazionali del settore, tra cui grandi aziende e piccole imprese, enti locali e privati cittadini, aprono gratuitamente al pubblico i propri impianti a fonti rinnovabili illustrandone le caratteristiche e organizzando iniziative di informazione, eventi locali, momenti di intrattenimento e attività didattiche per le scuole.
Nell'ambito della Settimana della Cultura ingresso gratuito al Museo della Flora e della Fauna, aperto per tutto il periodo tranne lunedì 19 e martedì 20. Proiezione di filmati sulle farfalle, sulla natura del parco e un interessante documentario sul lavoro di produzione del carbone.
Mercoledì 14 aprile, alle ore 21 all'Auditorium Berellini, in località Donegaro a COGOLETO ANDREA PARODI(www.parodieditore.it) presenta:Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime.Un viaggio per immagini alla scoperta di itinerari e bellezze naturali, note storiche e curiosità, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour, comprendenti il massiccio dell’Argentera e la famosa Valle delle Meraviglie.
Grazie ad un finanziamento straordinario conseguito dal Parco, sarà possibile effettuare importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Rifugio “M. Aiona” a Prato Mollo; pertanto il rifugio rimarrà chiuso almeno per tutto il 2010. Il periodo di chiusura causerà forse qualche disagio a turisti e gitanti, ma i lavori in programma renderanno il rifugio, uno dei campi base preferiti dagli escursionisti, ancora più confortevole e accogliente. Gli escursionisti potranno, in alternativa, far tappa presso le strutture indicate di seguito (continua...)
un'occasione per passare insiema ad amici e parenti la giornata di Pasquetta sui ritrovati prati attorno al Castello. Piccola merenda con menù pre e post-colombiani. Per info 349.4986659.
RIAPERTURA STAGIONALE con orario festivo (10.30-17.30). Picnic medievale al Punto Ristoro: “il fazzoletto del contadino” o “il piatto del castellano” Visita al Castello con guide in abito storico. Per info: 349.4986659.
Il Rifugio “Parco Antola” sul Monte Antola a partire dal 3 aprile, sabato di Pasqua e per tutto il periodo primavera – estate sarà aperto al pubblico tutti i giorni con servizio completo di ristorazione e pernottamento. Si informa altresì che per prenotazioni ed altre informazioni è disponibile il nuovo numero telefonico del Rifugio Parco Antola che è il seguente: 339.4874872.