Un’uscita accompagnati da un fotografo professionista (Carlo Pinasco – www.carlopinasco.com) in abbinamento al 3° Concorso Fotografico “Incanti e Recanti de Sórva-a Crôxe” (Bellezze e angoli caratteristici di Sopralacroce - Comune di Borzonasca - regolamento disponibile sul sito www.shantihouse.info). Il programma della giornata è il seguente:
Coinvolgente itinerario storico attraverso gli edifici religiosi. PERCORSO: ex Oratorio della Trinità – Cattedrale di Santa Maria Assunta – Oratorio di San Girolamo – Oratorio della Misericordia (Museo Diocesano) LUOGO E ORA DI RITROVO: Oratorio della Trinità a Sarzana ore 9.00 DURATA: mezza giornata
Giro in battello con guida turistica lungo il versante marino del Promontorio del Caprione fino a Lerici, sbarco e breve visita del borgo marinaro, accompagnati dalla guida turistica. Rientro a Fiumaretta con degustazione di prodotti tipici.
Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
Dal rifugio del Parco A. Devoto al Passo del Bocco (Mezzanego) una breve escursione all'incantevole laghetto dove si specchiano le scintillanti stelle del triangolo estivo immerso nella Via Lattea.
Partendo dalla confluenza dei fiumi Magra e Vara, area molto interessante dal punto di vista naturalistico, sarà possibile osservare gli interventi di realizzazione di passaggi naturalistici per pesci. Da qui si arriva a Ceparana, piccolo centro sulla sponda del Vara e si sale fino a Bolano.
Panorami e forme mozzafiato in una facile escursione ad anello a partire da Crocefieschi lungo un itinerario realizzato in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Busallese attorno al Monte Castello (947m), con inediti scorci delle guglie del Reopasso e del Castello della Pietra di Vobbia. Al termine dell'escursione (tempo di percorrenza 2h ca.) trasferimento al Castello della Pietra, pranzo presso il Punto Ristoro (facoltativo) e visita guidata all'interno del maniero.
Giro in battello con guida naturalistica o turistica lungo il fiume Magra, dalla foce a Bradiola, sosta per degustare i prodotti tipici a bordo e rientro. Luogo di ritrovo: molo di Fiumaretta ore 19,00. Prezzo biglietto: adulti 25€, bambini fino ai 6 anni gratis, dai 6 ai 12 anni 18€.
L'Associazione Alta Via dei Monti Liguri da Giovedì 8 Luglio cambierà sede e si trasferirà presso la Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4. I numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica rimarranno i medesimi.
L'Associazione Alta Via dei Monti Liguri da Giovedì 8 Luglio cambierà sede e si trasferirà presso la Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4. I numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica rimarranno i medesimi. Presso la segreteria potrete chiedere informazioni sull'Alta Via dei Monti Liguri (percorso, strutture per l'accoglienza,manifestazioni, ecc) e trovare opuscoli informativi sulla rete escursionistica, sui Parchi Naturali Regionali, sulla cartografia escursionistica relativa al percorso (tappe e collegamenti).
L'Associazione Alta Via dei Monti Liguri da Giovedì 8 Luglio cambierà sede e si trasferirà presso la Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4. I numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica rimarranno i medesimi.
Il Parco dell'antola sabato 26 e domenica 27 giugno festeggia San Pietro.
Questo appuntamento fa parte della rassegna "Camminare nel Parco" il programma di escursioni guidate gratuite organizzata allo scopo di promuovere la conoscenza dello splendido territorio dell’area protetta, non solo sotto il punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche storico e culturale.
Ogni anno nel mese di giugno si ripete nel borgo una festa dedicata alla natura, celebrando le erbe. Quest’anno sarà l’undicesima edizione della Festa delle erbe aromatiche officinali e delle piante antiche, e nella mostra mercato si assoceranno i doni della terra e le tradizioni e la storia delle piante, nell’inviare un messaggio di accoglienza ad una vita semplice profondamente legata alla natura. Apriremo “il libro della storia delle erbe” e cercheremo di leggerlo con il nostro pubblico durante i giorni della Festa, troveremo le storie raccontate durante le conferenze e nelle presentazioni dei nostri vivaisti e produttori. “Il libro della storia delle erbe” disegna e racconta il lungo cammino che ha accompagnato ogni erba e pianta e arbusto ed albero nella storia del quotidiano, delle stagioni, delle annate, dei secoli.
L'Associazione AVML comunica che l'escursione è rinviata a sabato 19 giugno. Nell'ambito dell'iniziativa Maggio dei Parchi 2010, l'Associazione Alta Via dei Monti Liguri organizza un'escursione accompagnata da una guida ambientale ed escursionistica. Seguendo antiche vie di crinale, si sale da Brugnato, nel fondo della Val di Vara, fino alla Foce di Croce (o Sella delle Quattro Strade) sullo spartiacque tra Vara e Magra, dove passa l'Alta Via dei Monti Liguri. La parte bassa del percorso, da Brugnato a Pieve di Zignago, segue l'antica"via di Boeu"che corre su una dorsale secondaria, in gran parte tra boschi solitari e un po' monotoni, per strade forestali e sentieri.