Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2006, ordinate per data decrescente.
Un nuovo Sentiero Natura alla scoperta dell'antica storia geologica e floristica del Parco.Su prenotazione, al termine dell'escursione sarà possibile visitare col trenino dei minatori la vicina Miniera di Gambatesa.
La notte di Natale è una notte magica e unica che supera ogni tempo.
Stanchi del solito Capodanno? Il Parco organizza una facile escursione di circa 2,30 ore a caccia di tracce lasciate dal passaggio degli animali che popolano il territorio di Stella.
Si rinnova l'annuale appuntamento con il suggestivo Presepe di Pentema.
Pomeriggio dedicato ai più piccini per conoscere le più belle fiabe e leggende di Natale.
Nello spazio espositivo del Parco sarà allestita una mostra dei lavori realizzati nell'anno scolastico 2004-05 dai ragazzi delle scuole del comprensorio del Parco durante lo svolgimento dei progetti inerenti la didattica ambientale.
Anello del Groppo Rosso: escursione in un'area attorno al Parco dell'Aveto inserita nei Siti di Rete Natura 2000, zone di elevato pregio naturalistico protette da direttive europee.
La via dei Tubi è un percorso, ben conosciuto dagli escursionisti più esperti, che segue l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua Camogli, prelevandola sopra San Fruttuoso, presso le sorgenti di Caselle. Il sentiero è uno dei più spettacolari e suggestivi della riviera per la presenza di tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
I cieli del Parco, privi di inquinamento luminoso, permettono di ammirare al meglio la volta celeste da un punto particolarmente suggestivo: l'Abbazia di Borzone (Comune di Borzonasca).
Escursione alla scoperta della Val Grana, con ritrovo nella Piazza del Mercato di Caraglio (CN).
Facile percorso itinerante in Valle Stura e Orba alla scoperta del Centro Visite del Parco presso Villa Bagnara, a Masone, dedicato ai sapori della terra, del laboratorio della Filigrana "Bongera" di Campo Ligure, per conoscere meglio questa antica arte e del Museo Passatempo di Rossiglione, per fare un salto negli usi e costumi dello scorso secolo.
Nell'ambito del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" edizione 2006, organizzato dal Parco dell'Antola, è organizzato il convegno apistico "percorsi di aggiornamento per l'apicoltura ligure di qualità" domenica 19 novembre 2006 a Savignone presso la sala parrocchiale.
Una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco.
Escursione da Croce di Orero fino al Monte Ramaceto, attraverso un alternarsi di ambienti diversi, ricalcando parte dell'itinerario denominato dei "sette passi".
Dal Passo dell'Incisa l'itinerario si snoda lungo il panoramico crinale che conduce alla vetta del Monte Antola (1597 m) e attraversa il territorio del Parco da ovest a est fra faggete e praterie erbose che si tingono dei caldi colori autunnali, con panorami che spaziano dall'arco alpino al mar ligure.