Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2006, ordinate per data decrescente.
La settimana dei Geoparchi Europei è un appuntamento annuale che coinvolge tutta la rete dei Geoparchi Europei nel periodo a cavallo tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno.
Alle ore 16.00, presso la Chiesa di Stella Santa Giustina (Savona), con l'inaugurazione della mostra itinerante: Una flora tropicale a Santa Giustina 30 milioni di anni fa, in collaborazione con il DIPTERIS dell'Università degli
Visita guidata gratuita lungo un percorso di grande interesse naturalistico-ambientale che risale la Val Masone, dapprima ricco di corsi d'acqua e cascate, quindi selvaggio e spettacolare, con la salita al panoramico Bric del Dente.
I cieli del Parco, privi di inquinamento luminoso, permettono di ammirare al meglio la volta celeste.
Visita geologica-paleontologica alla scoperta del promontorio de La Mortola.
Come ogni anno si ripete l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Le praterie del Parco, in questo periodo dell'anno, "s'imbiancano" per le copiose e profumate fioriture di narcisi (Narcissus poeticus) e l'altopiano erboso di Pian della Cavalla (1300m circa) rappresenta una zona privilegiata per ammirare queste eccezionali fioriture.
Un'escursione semplice, per grandi e piccini, che ripercorre le più antiche strade del Parco di Portofino, dove la cultura contadina e la pesca convivono armoniosamente.
Le praterie del Parco, in questo periodo dell'anno, "s'imbiancano" per le copiose e profumate fioriture di narcisi (Narcissus poeticus) e l'altopiano erboso di Pian della Cavalla (1300 m circa) rappresenta una zona privilegiata per ammirare queste eccezionali fioriture.
Percorso Naturalistico Orientato (PNO) del Lago delle Lame.
La via dei Tubi è un percorso, ben conosciuto dagli escursionisti più esperti, che segue l'antico tracciato dell'acquedotto (fine '800) che riforniva d'acqua Camogli, prelevandola sopra San Fruttuoso, presso le sorgenti di Caselle.
In occasione dell'esposizione internazionale Euroflora 2006, il Parco dell'Antola dedica una giornata alla conoscenza e alla valorizzazione della flora spontanea del suo territorio.
Il Centro Escursionistico Mangia Trekking di Brugnato organizza la seconda marcia "Escursionisti nella Valle del Mangia" Contributo di partecipazione 2,5 Euro.
Miti, leggende, racconti di alberi e arbusti: un viaggio dedicato ai più piccini alla scoperta della flora del Parco di Portofino.
A pochi passi dal mare ci "immergiamo" in uno dei più bei boschi della Liguria percorrendo piste ex-militari.