Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2006, ordinate per data decrescente.
Per il tradizionale appuntamento con "Busalla in fiore: la festa delle rose", il Parco dell'Antola in collaborazione con la ferrovia Genova-Casella e l'Associazione "Le rose della Valle Scrivia", organizza un'escursione della durata di circa 2 ore alle Rocche del Reopasso per scoprire questo angolo impervio quanto mai suggestivo di Appennino.
L'itinerario consente di visitare tre affascinanti chiese alpine nei dintorni di Pigna, ognuna delle quali intrisa di fascino e di mistero: San Saicre, la Madonna della Brighetta e la Madonna del Leusegno.
Una notte estiva, i canti e i suoni notturni della fauna del Parco... quale migliore scenografia per ascoltare le fiabe, i racconti le leggende che popolano l'immaginario di grandi e piccini.
Due giorni di trekking lungo l'AVML: da Cabanne d'Aveto al Passo del Bocco, con pernottamento presso il rifugio del Monte Aiona a Prato Mollo.
Sulle tracce della storia con una bella escursione che dalla "Cappella Sistina" delle Alpi Marittime ci condurrà fino ai piedi del Monte Saccarello, la cima più alta della Liguria.
Ore 9.00 Prariondo, Cogoleto (Genova), visita guidata alla scoperta delle caratteristiche geomorfologiche dell'area del Monte Beigua - ritrovo presso il Punto Informativo Bruno Bacoccoli di Prariondo.
L'itinerario ad anello nell'ampio e scenografico canyon del Torrente Gargassa è spettacolare.
L'itinerario permette di raggiungere a partire da Bavastrelli la cima del M. Antola (1597 m) attraverso le praterie e i boschi che fanno da cornice al suggestivo invaso del Brugneto.
Escursione di media difficoltà dal Passo Romaggi fino al Monte Ramaceto, attraverso un alternarsi di ambienti diversi, ricalcando parte dell'itinerario denominato dei "sette passi". Di particolare rilievo splendide fioriture, boschi di cerro e di faggi, ma anche ambienti rupestri e spettacolari bancate di areanarie.
Ore 9.00: Visita guidata alla scoperta del percorso geologico della Valle Gargassa, in Comune di Rossiglione (Genova) - ritrovo presso il campo scoprivo in loc. Gargassino.
Per questo week-end la F.I.S.O. delegazione ligure organizza con la collaborazione tecnica delle società sportive genovesi A.A.A. Orienteering & Arco di Carta due gare di corsa orientamento valevoli rispettivamente quali campionato ligure middle il sabato e campionato ligure - piemontese - lombardo - valdostano la domenica.
Il Parco dell'Aveto, grazie ad una speciale collaborazione della Comunità Montana Val Fontanabuona, organizza una serie di escursioni per far conoscere questa porzione di territorio, in particolare i Siti di Interesse Comunitario del Monte Caucaso e del Monte Ramaceto, aree di particolare pregio naturalistico protette da direttive europee.
Inizio della tre giorni di trekking a cavallo attraverso il Parco del Beigua - Beigua Geopark (fino a Domenica 4 Giugno), organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica "Gli amici del trekking".
Giovedì 1 giugno a partire dalle ore 9.30 i bambini delle scuole elementari e medie del territorio del Parco di Montemarcello Magra che hanno partecipato al concorso "Disegna il logo del Centro Studi sulle aree fluviali" verranno ricevuti e premiati dal Presidente del Parco Walter Baruzzo presso l'Oratorio della Trinità di Sarzana.
A partire dalle ore 9.00 Istituto Scolastico di Sassello (Savona) Giornata di chiusura del progetto didattico dedicato al Geoparco del Beigua.