Archivio delle notizie inserite nel portale nell'anno 2006, ordinate per data decrescente.
Tradizioni, scherzi, racconti, leggende con un pizzico di fantasia nella notte più misteriosa e magica dell'anno. Alla ricerca delle radici di una festa nota ormai in tutto il mondo in compagnia del cantastorie del Parco.
La serata inizierà con una gara che vedrà i partecipanti cimentarsi nella realizzazione delle zucche più simpatiche: gadgets del Parco ai vincitori.
Un'iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca' Freghé, una straordinaria cavità naturale altrimenti non visitabile.
Un'escursione attraverso prati, pascoli e faggete, percorrendo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri, fino allo splendido crinale ad anfiteatro del Ramaceto, dalla cui cima si gode una vista unica che spazia dalle valli sottostanti a tutto il Golfo del Tigullio e, nelle giornate limpide, fino all'arco alpino occidentale.
Giornata dedicata alla scoperta dei funghi della Foresta della Deiva a Sassello.
Con la collaborazione dei consorzi locali per la raccolta dei funghi e del gruppo micologico "Il Cerchio delle Streghe" di Genova, verrà allestita nello spazio espositivo della sede del Parco una mostra micologica per far conoscere le specie di funghi che si possono trovare nei nostri boschi.
Dall'abitato di Giutte (425 m - località di Acquasanta, Comune di Mele), si segue inizialmente il percorso naturalistico Giutte - Rio Martino, attrezzato dalla Comunità Montana Argentea con pannelli illustrativi, per inoltrarsi poi nell'ambiente aspro della Val Martino e risalire le pendici di Punta Martin.
Appuntamento di mezza giornata dedicato alla scoperta e all'osservazione dei daini.
Per questo week-end la F.I.S.O. delegazione ligure organizza con la collaborazione tecnica delle società sportive AAA Orienteering e Centro Sportivo PalaDonBosco due gare di corsa orientamento interregionali valide come 1^ edizione della Masone Cup.
Appuntamento dedicato alla scoperta e all'osservazione dei daini (Dama dama): una breve passeggiata di mezza giornata condurrà infatti i partecipanti in alcuni punti di possibile avvistamento di questo ungulato che nella Valle del Brugneto ha trovato un habitat preferenziale.
Sabato 30 settembre, in occasione del ripopolamento della Riserva Turistica con trote di grossa taglia, grande battuta di pesca nella riserva del Fiume Trebbia.
La Comunità Montana Argentea organizza la 3a edizione del concerto dei Birkin Tree - la band ligure di musica tradizionale irlandese - sull'Alta Via dei Monti Liguri, presso il riparo Casa della Miniera (1078 m), in località Pratorotondo (Comune di Cogoleto) a pochi chilometri dal Monte Beigua.
Sabato 30 settembre il Comune di Masone rilancia la "Giornata dell'Ambiente" già celebrata lo scorso anno.
Per questo week-end la F.I.S.O. delegazione ligure organizza con la collaborazione tecnica della società sportiva locale Santo Stefano Orienteering due gare di corsa orientamento interregionali.
Alla scoperta del fiume.