Presso l’Associazione di Promozione sociale Spazio Aperto di Via dell’Arco a Santa Margherita Ligure, l’Ente Parco di Portofino e l’Area Marina Protetta Portofino, patrocinati dalla Rete delle Biblioteche delle Aree Protette Liguri, riprendono la serie di conferenze dal titolo “Gli alimenti tra natura e cultura”, l’alimentazione, la cucina, i prodotti tipici delle Aree Protette di Portofino dall’antichità ad oggi.
Nell’ambito del Programma Regionale di Educazione Ambientale 2008/09 intitolato “Ecoagire: cambio stile per l’ambiente”, il Centro Esperienze del Parco dell'Antola ha voluto dedicare le risorse ad un progetto educativo sulla fauna selvatica per l’acquisizione di buone pratiche per la salvaguardia della stessa e per indurre un cambiamento nei comportamenti a favore dello sviluppo locale e di una gestione sostenibile della fauna.Forte l’adesione delle scuole al progetto, con il coinvolgimento di tutti e quattro gli Istituti Comprensivi dei comuni del Parco.
Domenica 20 settembre e sabato 26 settembre sarà possibile effettuare escursioni in mountain bike alla scoperta del Parco dell’Aveto. La rete ben mantenuta di strade e i tanti percorsi da percorrere in tutte le stagioni in piena sicurezza. Una Guida del Parco accompagnerà i partecipanti, illustrando le peculiarità ambientali e culturali del percorso. Due gli itinerari:
Visita guidata nel territorio di Lerici. Le ville di Lerici sono legate alla vita della borghesia lericina ed hanno ospitato nel corso del tempo numerosi personaggi illustri. Partendo da S.Terenzo e arrivando a Lerici, si percorrerà non solo un coinvolgente itinerario storico e letterario ma anche naturalistico per la presenza degli splendidi giardini che circondano le ville.
Una passeggiata, adatta a tutti, che porterà dal suggestivo Santuario di Nozarego sino al celebre borgo di Portofino, attraversando la cosiddetta Valle dei Mulini, dove ancora oggi si possono trovare importanti testimonianze delle antiche attività agricole. Visita al Mulino del Gassetta, recentemente ristrutturato dall’Ente Parco, dove oggi ha sede un interessante ecomuseo e un punto di ristoro.
Sabato 19, in collaborazione con l'Associazione Le rose della Valle Scrivia, il Parco propone una facile escursione alla ricerca delle bacche di rosa canina e di frutta selvatica utilizzate localmente per la preparazione di confetture.
Il corso intende approfondire temi e contenuti sviluppati nei corsi di base di birdwatching relativamente a questo gruppo di uccelli carismatici e di grande impatto emotivo. Esso si svolgerà in quattro lezioni teoriche completate da un’escursione con osservazioni in un’area della Liguria importante per i rapaci.
Il Parco dell’Aveto con la collaborazione del gruppo di Astrofili “Arcturus” di Chiavari ha avviato diverse iniziative per scoprire il Parco in notturna grazie alla sua particolare posizione in ambienti ancora integri, lontani dalle fonti luminose delle città.
Il Centro Servizi Territoriale in collaborazione con gli Assessorati a Cultura, Turismo e Sport, propongono per il 13 settembre una suggestiva domenica all’insegna della natura, dello sport, dei ricordi. Giornata quanto mai speciale per l’attesa partecipazione dello scrittore Maurizio Maggiani, oltre che dalla presenza dei soci del Vespa Club La Spezia e del Circolo Auto Moto Storiche La Spezia.
Stalle aperte" è un invito a vivere insieme, nell'aria tersa del crepuscolo dell'estate, il ricco patrimonio dei poderi sparsi che costellano il comune di Rocchetta di Vara, in alta Val di Vara. Alcuni di questi antichi organismi di pietra, radicati in un paesaggio prezioso, dove la terra è coltivata da innumerevoli generazioni ed ilbestiame pascola sovrano, sono stati collegati in un rilassante percorso che, superando i reali sentieri, spazia tra storia, gastronomia e coscienza naturalistica. "Stalle aperte" è un'occasione per immergersi, in una tranquilla domenica di fine estate,tra saperi e sapori della più autentica Val di Vara. Il sindaco di Rocchetta di Vara Riccardo Barotti
Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2009 29.a Mostra Provinciale del Cavallo Bardigiano Farfanosa-Rezzoaglio (GE) Presso l’area del Parco appositamente allestita per rassegne zootecniche a Farfanosa, in Comune di Rezzoaglio, si terrà la mostra del Cavallo Bardigiano. Nell’ambito della manifestazione sono previsti premi per gli allevatori, stand gastronomici ed attività collaterali.
Escursione lungo il sentiero botanico attrezzato che collega Via XXV Aprile alle alture di Bergeggi - visita alla sughereta "Natte", uno dei più estesi boschi di querce da sughero del ponente ligure (Area Protetta di Interesse Provinciale).
Giovedì 10 settembre, alle ore 21, nell'aula magna dell'Università degli Studi di Pavia, conferenza con diapositive di Andrea Parodi, sul tema "Meraviglie della Liguria e delle Alpi Liguri"
Andrea Parodi, guida escursionistica, alpinista e scrittore, in collaborazione con il tour operator "I sentieri di Anthora", propone il TREKKING DELLE MERAVIGLIE, spettacolare giro ad anello di tre giorni nel Parc du Mercantour, nelle Alpi Marittime francesi, in una regione straordinariamente ricca di laghi, passando per la Valle delle Meraviglie famosa per le sue incisioni rupestri.
Un’escursione attraverso prati, pascoli e faggete, percorrendo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri, fino allo splendido crinale ad anfiteatro del Ramaceto, dalla cui cima si gode una vista unica che spazia dalle valli sottostanti a tutto il Golfo del Tigullio e, nelle giornate limpide, fino all’arco alpino occidentale.