Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2009 del T3C! Il T3C insieme al Gran Trail Rensen costituiscono il Beigua Challenge. Il T3C fa parte del Circuito Trail dei Monti Liguri 2009.
In concomitanza con il percorso di quattro giorni lungo la Via del Mare che effettueremo dall’8 all’11 ottobre, da Caldirola a Portofino, proponiamo anche due alternative più brevi. Chi avesse a disposizione solo sabato 10 e domenica 11 ottobre, può partecipare alla seconda parte del trekking con due diverse opzioni!
Il Parco dell’Aveto è una delle destinazioni più indicate per chi ama i colori dell’autunno. Fino a novembre tutti i boschi delle valli del Parco si accendono di giallo, rosso, arancione per la gioia degli amanti del foliage – letteralmente fogliame autunnale – che negli ultimi anni è diventato una vera e propria “attività” di osservazione o di fotografia naturalistica.
Da Giovedì 8 a Domenica 11 Ottobre 2009. Andrea Parodi, guida escursionistica, alpinista e scrittore, in collaborazione con il tour operator "I sentieri di Anthora", propone un trekking di quattro giorni attraverso le dolci montagne dell'Appennino Ligure, assai affascinante in veste autunnale, lungo l'antica Via del Mare che percorre panoramicissimi crinali alternati a zone coperte di vegetazione, passando dalle faggete alla macchia mediterranea.
Sabato 3 Ottobre 2009 verrà inaugurata l’ Oasi LIPU di Arcola in collaborazione con il Parco Regionale di Montemarcello-Magra, la Regione Liguria, la Provincia della Spezia e il Comune Arcola.
Andrea Parodi, guida escursionistica, alpinista e scrittore, in collaborazione con il tour operator "I Sentieri di Anthora", propone un trekking di quattro giorni attraverso le dolci montagne dell’Appennino Ligure, bellissime in veste autunnale, lungo un’antica via del mare e del sale che percorre panoramicissimi crinali alternati a zone coperte di vegetazione, passando dalle faggete alla macchia mediterranea.
Una breve escursione attraverso la Foresta Demaniale Regionale delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
DOMENICA 27 SETTEMBRE prosegue il ricco calendario di escursioni gratuite organizzate dal CEA del Parco di Montemarcello-Magra. Questa volta è in programma una visita guidata “Alla scoperta del territorio di Vezzano Ligure” con partenza da Bottagna in prossimità della pista asfaltata alle ore 9.30. Da qui, in compagnia di una guida naturalistica si procede risalendo verso il borgo di Vezzano Ligure che si trova sul crinale della collina, in posizione panoramica su tutta la vallata e la foce del fiume Magra.
Nell'ambito del progetto "EcoAgire: cambio stile per l'ambiente", 2 appuntamenti dedicati alla scoperta del daino (Dama dama). Un esperto accompagnerà i partecipanti in alcuni punti di possibile avvistamento di questo ungulato che nella stagione degli accoppiamenti è facilmente osservabile.
Dalla spiaggia di San Fruttuoso, risalendo il pendio occidentale della baia, si raggiunge, non senza fatica, la torretta di guardia che da secoli veglia sul borgo e che in passato insieme ad altre postazioni era utilizzata per l’avvistamento delle navi pirata e nemiche. L’itinerario, non sempre agevole è accessibile solo se accompagnati da una Guida del Parco. Il percorso che porta allo spettacolare punto panoramico della Torretta è riservato ad escursionisti con una certa esperienza.
Giornata dedicata alla scoperta dei funghi della Foresta Regionale della Deiva, a Sassello. In compagnia del Dott. Fabrizio Boccardo, illustratore, esperto micologo e collaboratore con diverse case editrici attive nel settore micologico, si potrà conoscere quali sono i funghi più comuni nel Parco, sia commestibili, sia non commestibili. Al termine dell'escursione sarà possibile consumare un gustoso pranzo a base di funghi (facoltativo a pagamento) presso l'Agriturismo "Ca' del Brusco".
Il Gran Trail Rensen fa parte delle iniziative "Mare e Monti" promosse dall'Assessorato allo Sport del Comune di Arenzano per la valorizzazione del suo splendido entroterra. Il trail si svolge lungo i sentieri che conducono ai rilievi appenninici del Parco Naturale Regionale del Monte Beigua, la piu' vasta area protetta della Liguria, in un paesaggio prodigo di emozioni. Le montagne, dai tratti aspri e alpini, paiono protendersi sul mare regalando ai partecipanti panorami mozzafiato. Rispetto alla precedente edizione, i nuovi percorsi presentano una riduzione della percentuale di asfalto e un incremento del dislivello tanto da far meritare al "Rensen" il titolo di "Mercantour italiano". Il GTR70 fa parte del Beigua Challenge, mentre il TR40 fa parte del Circuito Trail Monti Liguri.
Visita guidata alla scoperta del Castellaro di Monte S. Elena, antico insediamento pre-romano, e dell’antico sistema difensivo, costituito da torri e fortezze, costruite a difesa della rada di Vado.
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre presso il Centro Visite del Parco di Rezzoaglio si potranno osservare circa 200 varietà differenti di patate provenienti da Sudamerica, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e da molti altri Paesi con un particolare rilievo dato alla Quarantina Bianca e alle altre varietà tradizionali ancora presenti sulla montagna genovese.
Si tratta di un avvenimento atteso da anni, per festeggiare il quale il Comune di Torriglia, in sinergia con l’Ente Parco Antola, organizza per la giornata del 26 settembre 2009 una serie di iniziative rivolte al pubblico per scoprire le meraviglie del medievale Castello Fieschi, attraverso un viaggio nella storia e nelle sue antiche suggestioni. Si comincia dal mattino alle ore 10, quando presso la sede del Parco Antola autorità ed esperti si incontreranno per discutere di passato e futuro del castello nel corso della conferenza ad invito dal titolo “ Il Castello ritrovato”, inserita all’interno della programmazione della Giornate Europee del Patrimonio, istituite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, dal 1999, promuove la diffusione del patrimonio culturale all’interno dell’Unione Europea.