Nell'ambito delle escursioni programmate per il mese di aprile, il Gruppo Scarponi di Pontedecimo organizza la Traversata Passo dei Giovi – Colla di Praglia sull'Alta Via dei Monti Liguri.
Il Coordinamento Aree Protette Ofiolitiche (C.A.P.O.) si è costituito il 23 giugno 2001 in occasione del Convegno Nazionale "Le ofioliti: isole sulla terraferma” mediante la sottoscrizione di Protocollo d'Intesa da parte di un nucleo fondante di 9 Aree Protette.
Dal trekking allo snorkeling, dalle escursioni in bicicletta alle visite dei borghi storici: presentato ufficialmente “Camminare nel Parco” il ricco programma di escursioni guidate gratuite promosso dal Parco Naturale Regionale di Montemarcello–Magra e dai Comuni di Ameglia, Arcola, Lerici, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure.
Il Castello della Pietra di Vobbia riapre i battenti a tutti i suoi numerosissimi visitatori da lunedì 13 aprile (giorno di Pasquetta) con orario festivo, dalle 10.30 alle 17.30, per il “Pic nic medievale al punto ristoro”.
Nel contesto della collaborazione tra il Festival della Scienza nel Tigullio, il Sistema Turistico Locale ed il Parco dell’Aveto si apre un’iniziativa chiamata “Scienza in spalla”.
Escursione guidata di Pasquetta all’Angelo sito in vetta al Monte Crociglia (m. 1576) tra Val d’Aveto e Val Nure partendo dalla Rocca dell’Aveto e attraverso la affascinante Conca Tribolata
Nelle domeniche di aprile (5, 12, 19 e 26 aprile) la Cooperativa Castello della Pietra, all’interno delle iniziative “Giocare nella Storia” organizza una giornata dedicata ai bambini, ( 6 -11 anni) al Castello di Borgo Fornari - Ronco Scrivia.
Il Rifugio “Antonio Devoto” al Passo del Bocco riapre il 5 Aprile, dopo la pausa invernale.
Il Parco dell’Aveto al fine di ulteriormente valorizzare i pregi naturalistico ambientali e storico culturali del proprio territorio per la promozione di un turismo durevole e sostenibile, seleziona guide abilitate (Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Turistiche) per collaborazioni occasionali e/o continuative o l’affidamento di servizi, con priorità per i residenti nei Comuni del Parco e più in generale nel Tigullio e Comuni vicini.
Veniteci a trovare! Il Centro Visite, oltre a fornire informazioni, ospita mostre e allestimenti e ha in vendita o in distribuzione gratuita guide, opuscoli e cartine utili alla visita del Parco.
Dalla spiaggia di San Fruttuoso, risalendo il pendio occidentale della baia, si raggiunge, non senza fatica, la torretta di guardia che da secoli veglia sul borgo e che in passato insieme ad altre postazioni era utilizzata per l'avvistamento delle navi pirata e nemiche.
La manifestazione, a scopo benefico per l'Ospedale Gaslini, avrà come protagonisti un gruppo di trail runners che percorrerranno l'Alta Via, in tappa unica, partendo dal Colle di Nava per scendere fino ad Arenzano
Dal 1991 si organizza in diversi Paesi la "Giornata dei planetari". La manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani e d’Europa. Il Parco dell’Aveto, Parco delle Stelle, per celebrare l’evento propone d’intesa con il Planetario di Bedonia (Parma) una giornata alla scoperta del cielo.
Dall'abitato di Vallenzona (723 m) in Val Vobbia, attraverso un'area di notevole pregio naturalistico definita Sito di Interesse Comunitario (SIC) per la presenza di interessanti anfibi e habitat protetti di interesse comunitario, si raggiunge il panoramico Monte di S. Fermo a 1177 metri di altitudine dove sorge l'omonima Cappella e una piacevole area di sosta.
Una vera e propria iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca’ Freghé, una straordinaria cavità naturale altrimenti non visitabile.