Presso l’Associazione di Promozione sociale Spazio Aperto di Via dell’Arco a Santa Margherita Ligure, la Rete delle Biblioteche delle Aree Protette Liguri con il Parco di Portofino e l’Area Marina Protetta Portofino presenta le conferenze dal titolo “Gli alimenti tra natura e cultura”, l’alimentazione, la cucina, i prodotti tipici delle dall’antichità ad oggi e “Parole di Parchi”, incontri con gli autori che hanno messo su carta notizie, bellezze e ricordi delle Aree Protette di Portofino.Ogni iniziativa è programmata con interventi articolati su differenti temi, tenuti da docenti del settore, naturalisti, esperti. Alla conclusione di ogni incontro seguirà un rinfresco-aperitivo per l’uditorio con prodotti tipici delle Aree Protette. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Aveto organizza un corso di aggiornamento rivolto ad insegnanti, educatori ambientali e persone interessate, per approfondire alcune tematiche ambientali di particolare rilevanza, legate ai cambiamenti climatici. Il corso fa parte del progetto “Da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”, finanziato da Regione Liguria ed Arpal e promosso dal Sistema Ligure di Educazione Ambientale nell’ambito della PROGRAMMAZIONE REGIONALE in materia di INFEA.
Domenica 8 novembre 2009 Andrea Parodi, guida escursionistica e scrittore di montagna, propone un bel giro ad anello nel cuore del Parco del Béigua: partenza dal rifugio di Prato Rotondo per: Casa della Miniera, Rifugio Padre Rino, Monte Argentéa, Cima Pian di Lerca, Cima del Pozzo e ritorno a Prato Rotondo per l'Alta Via dei Monti Liguri.
Si raggiungeranno il Passo Muratone, la Gola del Corvo e la Gola dell'Incisa Dislivello 830 mt durata 7 ore Ritrovo ore 9,00 al rifugio Passo del Gouta Quota di partecipazione: euro 8,00
Si terranno a Genova e a Prariondo (nell’entroterra di Cogoleto), nel cuore del Geoparco del Beigua, due iniziative per favorire la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico attraverso il progetto “Via GeoAlpina”, promosse dall’Ente Parco del Beigua e dalla Regione Liguria – Dipartimento Ambiente, con il patrocinio della Commissione Italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra, dell’Università degli Studi di Genova – DIPTERIS, dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria e dell’Associazione Italiana Geologia e Turismo.
Una giornata alla scoperta dei funghi nella Foresta del Monte Zatta (Passo del Bocco). Breve escursione guidata da un esperto micologo alla scoperta dell'affascinante mondo dei funghi del Parco, con la collaborazione del gruppo micologico "Il Cerchio delle Streghe" di Genova.
Si tiene a Genova giovedì 5 novembre p.v., presso l’Auditorium dell’Acquario, nell’area del Porto Antico, la Terza Conferenza Regionale delle Aree Protette della Liguria. La Conferenza si pone come obiettivo prioritario quello di rilanciare un ampio dibattito culturale sul ruolo e sulle prospettive delle aree protette, interpretate come nuovi modelli di governance territoriale in grado di garantire la tutela delle risorse naturali e di rispondere contestualmente alle esigenze di sviluppo delle comunità locali che vivono e lavorano nelle aree di maggiore pregio ambientale della Liguria. Scarica il programma e la scheda per partecipare.
A Toirano si è concluso Speleologie in Movimento, tre giornate di tavole rotonde, laboratori, performance dove la speleologia italiana si è incontrata e confrontata per parlare di nuove possibilità per la conoscenza sotterranea. Oltre 330 speleologi provenienti da tutta Italia ed anche dalla Francia, hanno partecipato ai trenta eventi organizzati dalla Società Speleologica Italiana, dal Gruppo Speleologico Cycnus e dal notiziario internet La Scintilena. 50 relatori si sono avvicendati nelle conferenze tenute nelle strutture messe a disposizione dal Comune di Toirano, che assieme a Regione Liguria e Provincia di Savona hanno patrocinato e supportato l’evento. La Società Sportiva di Toirano ha egregiamente cucinato per la numerosa compagine che si è ritrovata il sabato sera nei locali dell’Istituto Medico Pedagogico, dove i ragazzi ospitati hanno voluto dare il benvenuto agli speleologi preparando loro torte e dolci.
A cavallo fra le province di Genova ed Alessandria, il Valico di San Fermo (1129m) sovrasta la Val Vobbia e sue le aspre cime di puddinga. Il panoramico itinerario permette di conoscere e comprendere il paesaggio appenninico qui impreziosito dall’affascinante Castello della Pietra.
31° sagra della Castagna a Gorreto.
La serata inizierà con una gara che vedrà i partecipanti cimentarsi nella realizzazione delle zucche più simpatiche: gadgets del Parco ai partecipanti. Nella notte di Halloween inoltre si potranno conoscere i rapaci notturni, creature del buio, grazie ad una video presentazione in compagnia dell' ornitologo del Parco. A seguire passeggiata nei boschi,un'esperienza divertente e alternativa.
La Cooperativa Castello della Pietra organizza per la sera del 31 ottobre un'apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia, nel Parco Regionale dell'Antola, proponendo un'iniziativa dal titolo "Halloween al Castello": una "festa culturale" che unisce alla visita guidata un intrattenimento in tema con la particolare serata.
Un affascinante viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della vita contadina di ieri e di oggi nell'appartata Val Brevenna.Da Piancassina (1.035m) si intraprende un percorso ad anello che conduce ai Casoni per poi proseguire verso la località di Lavazzuoli con visita e pranzo presso l'azienda agricola Osteria del Sole
Il Parco dell’Aveto, con la collaborazione del gruppo di Astrofili “Arcturus” di Chiavari, ha avviato diverse iniziative per scoprire il Parco in notturna grazie alla sua particolare posizione in ambienti ancora integri, lontani dalle fonti luminose delle città. Per il 2009, “Anno internazionale dell’Astronomia”, il Parco organizza diverse serate ed eventi, in località sempre diverse: un’occasione unica per seguire il cambiare delle stagioni sulla volta stellata nei paesaggi naturali del Parco.
Appuntamenti e manifestazioni nel mese di novembre nel territorio del Parco dell'Antola.