Con l'arrivo della bella stagione il Parco di Porto Venere, grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Marina Militare e dell'Associazione Pro Insula Tyro, organizza una serie di visite alla scoperta del Tino.
Dal 21 agosto al 23 agosto: “I week end del Trekking” a San Bernardo di Mendatica. Escursione di tre giorni sulle strade della Cucina Bianca - Per informazioni 3358386433 - 333 6546884
Il gruppo Mountain Club Alta Val Trebbia organizza a Casanova di Rovegno dalle ore 17.00 in poi una prova di abilità off-road (gimkana) promozionale aperta anche ai non tesserati FCI per le categorie G1-G6 (7-12 anni) maschili e femminili, inserita in calendario FCI-Giovanissimi.
“La Libertà di esprimersi 2009” a Triora, in frazione Monesi. Visita naturalistica.
Domenica 16 agosto alle ore 10.00: “I week end del Trekking” a Pornassio. Visita naturalistica al Colle di Nava.
Visita naturalistica a Cima Marta e il forte sotterraneo.
Il percorso ad anello si estende lungo la piana della Badia e permette di visitare il ponte romanico sul Torrente Orba, a cinque arcate in serpentino, la quercia di Napoleone, esemplare di Rovere segnalata come Albero Monumentale del Corpo Forestale dello Stato e di osservare il percorso del Torrente Orba da splendidi punti panoramici.
Una visita guidata nel territorio di Lerici, un percorso notturno che attraversa antichi querceti e offre una splendida visione al tramonto sul Golfo della Spezia.
Visita naturalistica.
Come ogni anno si rinnova al Rifugio Parco Antola la serie di pranzi a base di prodotti tipici delle valli dell’Antola. Le specialità accoglieranno i sempre numerosissimi escursionisti che, in special modo, ogni weekend raggiungono la vetta del Monte Antola.
Giro in battello con guida naturalistica o turistica lungo il fiume Magra, dalla foce a Bradiola, sosta per degustare i prodotti tipici a bordo e rientro.
Le stelle cadenti a Pratomollo. Curiosità e desideri durante una breve escursione sotto le Stelle cadenti.
Il Comune di Ronco Scrivia e la Cooperativa Castello della Pietra, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Righi, organizzano, in occasione dell’anno Internazionale dell’Astronomia, una serata dedicata all’osservazione delle stelle e dei pianeti di Galileo, colui che “per primo rivolse il cannocchiale al cielo”.
Tradizionale appuntamento per osservare in maniera privilegiata l’affascinante fenomeno delle stelle cadenti che proprio in questa serata raggiunge la sua massima intensità.
Mercoledì 12 agosto ore 9.00: “Malghe in bici” a Mendatica