La Cappelletta delle Lame risale al XVII secolo, quando venne realizzata da Bernero di Temossi come ringraziamento per essere scampato ad una aggressione.Posta sul crinale che divide la Valle Sturla dalla Val d'Aveto, da secoli è luogo di devozione e riparo ed oggi è anche meta frequentata dai numerosi escursionisti in transito sull'Alta Via dei Monti Liguri e lungo i sentieri del Parco dell'Aveto. PROGRAMMA...
Il 19 Luglio a Ferrania (SV), nella splendida cornice della Riserva Naturalistica dell'Adelasia, a cavallo dell' Alta Via dei Monti Liguri si svolgerà la gara di Mountain bike enduro denominata CINGHIALTROPHY
SULLE TRACCE DEL LUPO... ...con l'esperto del Parco. Una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco.
"A fil di cielo" L'uomo e la montagna. Incontro con Mauro Bubu Bole che presenta "Vivo l'attimo" Nuovo Cinema Italia - Arena Estiva - Via Sauli Pallavicino Arenzano. Ore 21.00
al Castello della Pietra di Vobbia si potrà assistere ad un’esibizione dal vivo e ricostruzioni coreografiche di danze, balli e movenze ricavate da codici medievali e rinascimentali. Per info Coop. Castello della Pietra 349.4986659.
Escursione ALLEGREZZE 920 m – MONTE MAGGIORASCA 1804 m. (Escursionisti Medi)
Sabato 11 e domenica 12 IV Expò della Valle Scrivia a Casella esposizione dei prodotti locali. Iniziativa promossa dalla CM Alta Valle Scrivia col contributo di Regione, GAL e Fondazione Carige.
Il Parco dell’Antola organizza una facile escursione ad anello dove sarà possibile godere di panorami, forme e colori mozzafiato, il tutto in collaborazione con il GEB (Gruppo Escursionistico Busallese), alla scoperta delle ardite e suggestive Rocche di conglomerato che dominano la Valle Scrivia. A partire da Crocefieschi, l’itinerario si snoda attorno a M. Castello (947m) e offre inediti scorci delle guglie del Reopasso e del Castello della Pietra di Vobbia.
Passeggiata alla scoperta degli alberi della Foresta Regionale della Deiva, Sassello, in compagnia del Corpo Forestale dello Stato. Sarà l'occasione per imparare a conoscere e riconoscere i vari tipi di vegetazione presenti nel nostro entroterra.
Percorso di interesse storico culturale durante il quale si visiteranno alcuni degli edifici religiosi più significativi della città di Sarzana.
E' il ritrovo tra quanti praticano ancora oggi, nella Valle Grande di Vernante, un'attività che affonda le radici in tempi antichissimi.
Presso il punto di informazione di Montemarcello dalle 9.30 alle 13 il CEA del Parco di Montemarcello-Magra organizza un laboratorio artistico gratuito di pittura rivolto sia ai bambini che agli adulti.
dalle ore 15 alle ore 19, il tratto di mare tra Portovenere e l'Isola Palmaria verrà interdetto al traffico marittimo creando una vera e propria piscina naturale.
L’escursione offre l’opportunità di visitare alcuni dei siti di maggiore pregio naturalistico del comprensorio del Beigua.
Sabato 27 e domenica 28 giugno sulla vetta del Monte Antola sarà festa grande in onore di San Pietro!